News
Il nostro nome è Anna
Riceviamo e volentieri inoltriamo questo comunicato stampa:

La figura di Anna Frank è conosciuta a livello mondiale come simbolo dei bambini del dramma della Shoah e come voce per tutte le persone che ancora oggi sono escluse ed emarginate.
Per la prima volta in assoluto, gli ideali di Anna Frank arrivano nella nostra società attraverso il cortometraggio Il nostro nome è Anna, nato da un’idea di Federica Pannocchia - Presidentessa dell’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank per la regia di Mattia Mura Vannuzzi, prodotto da Studio Emme di Sergio e Sara Martinelli, e da Helix Pictures di Ottavio Mura.
A interpretare Anna Frank moderna è Ludovica Nasti (L’Amica Geniale - per la regia di Saverio Costanzo, serie Rai 1 tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante) la quale ci incoraggia a riflettere sul dramma della Shoah, sul valore della Memoria oggi, sulle difficoltà dell’adolescenza. Un grido che ci arriva dal passato per ricordarci l’impegno che ognuno di noi ha nei confronti della società e degli altri. Una storia che ci accompagna nel viaggio straordinario che è la vita: perché ognuno di noi ha il diritto alla libertà e a essere sé stesso.
Il nostro nome è Anna, distribuito da Siberia Distribution, è stato girato interamente in Toscana, tra Pisa, Livorno, Bibbona e Cecina ed è ispirato a vicende vissute in prima persona dagli adolescenti di oggi.
Numerosi gli attori coinvolti a livello locale e nazionale, tra cui: Adelmo Togliani, Serena Bilanceri, Licia Amendola e Claudio Mazzenga.

Anna Frank ci ha insegnato a far sentire la nostra voce attraverso una testimonianza scritta su un diario. Anna, ne Il nostro nome è Anna, fa sentire la sua voce in numerosi altri modi, con i mezzi che abbiamo a disposizione oggi. È una ragazza comune, ma
speciale è il modo in cui affronta la vita.
Per lottare contro il razzismo, il bullismo, l’antisemitismo e la discriminazione. Per celebrare l’amore, la gentilezza, l’inclusione, l’uguaglianza, la pace e il rispetto. Per non rimanere in silenzio o in disparte.
Per essere la differenza e non l’indifferenza. Perché dentro ognuno di noi c’è un’Anna Frank.


IL NOSTRO NOME È ANNA
Il nostro nome è Anna ha il sostegno di Fondazioni quali la Casa/Museo di Anna Frank di Amsterdam e la Fondazione Anna Frank Fonds di Basilea, nonché di Testimoni e Sopravvissuti al dramma della Shoah.

Il nostro nome è Anna uscirà il 27 gennaio 2021. Parteciperà a Festival nazionali e internazionali di rilievo. Sarà inoltre disponibile un progetto educativo per le scuole e per le biblioteche a partire dalla primavera 2021.

Regia: Mattia Mura Vannuzzi
Soggetto: Federica Pannocchia
Sceneggiatura: Cristiana Bertolotti, Mattia Mura Vannuzzi, Federica Pannocchia
Distribuzione: Siberia Distribution
Prodotto da: Studio Emme di Sergio e Sara Martinelli, e Helix Pictures
Organizzazione generale: Gianluca e Marco Bertogna
Manager di produzione: Ottavio Mura
Cast: Ludovica Nasti
 Adelmo Togliani
 Serena Bilanceri
 Claudio Mazzenga
 Licia Amendola
Maximal Interjector
Browser non supportato.