News
LONGTAKE PRESENTA: Cinema e 11 settembre – Workshop

Due incontri dedicati al cinema dopo l’11 settembre 2001, quando il World Trade Center, luogo sicuro e inaccessibile come la nazione di cui faceva parte, crolla insieme alle certezze del popolo americano.

Quali sono state le conseguenze nel cinema? Il cinema americano dopo l’11 settembre è entrato in una nuova fase sia dal punto di vista contenutistico che dal punto di vista formale e stilistico.

Alcuni film hanno voluto parlare esplicitamente dell’evento, ricreando la sensazione vissuta da chi si trovava a New York quel giorno: l’uso del genere horror come metafora di 9/11 (La terra dei morti viventi di George A. Romero; l’attacco del mostro distruttore su New York (Cloverfield di Matt Reeves); la presenza di un nemico invisibile (Zodiac di David Fincher).

Altri hanno tratteggiato le conseguenze esteriori, quelle visibili e concrete, derivate dall’11 settembre, a partire dalla rappresentazione di Ground Zero (La 25ª ora di Spike Lee). Altre ancora hanno trattato le conseguenze interiori dell’11 settembre, secondo due direttrici: la crisi d’identità (A History of Violence di David Cronenberg) e gli effetti del trauma collettivo (The Village di M. Night Shyamalan).

Acquista subito il tuo biglietto!

Analizzeremo insieme queste opere e molte altre per capire le conseguenze dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York, ormai storico anche sul grande schermo, dell’11 settembre 2001. Tenuto dal direttore di LongTake Andrea Chimento, anche autore del libro 9/11: la 25ª ora del cinema americano pubblicato nel 2016 da Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, il workshop è pensato per tutti coloro che amano approfondire le conseguenze della Storia nella Settima arte.

Al termine del secondo incontro, ogni partecipante potrà̀ elaborare un testo su un elemento emblematico del cinema legato all’11 settembre (una sequenza, un brano musicale, un dialogo, un fotogramma): le analisi più meritevoli verranno pubblicate sul blog di LongTake.

 

DOVE
BASE Milano

QUANDO
11 e 18 marzo 2019
orario: 19:00 – 21:00

COSTO
35€ + commissioni
Acquista il tuo biglietto qui

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Maximal Interjector
Browser non supportato.