News
Olivier Assayas sta lavorando a una serie tv tratta dal suo "Irma Vep"

Se fossero tempi normali saremmo all'inizio di una nuova edizione del Festival di Cannes, ma l'emergenza sanitaria ha cambiato i piani.


Ci pensa Olivier Assayas a riportarci con la memoria sulla Croisette, per la precisione al Festival del 1996, quando il suo Irma Vep ha debuttato nella sezione Un Certain Regard: il regista ha appena annunciato, durante un panel online con Indiewire, che sta adattando il film per farne una serie tv.


Non ci sono ulteriori dettagli sul progetto, non si sa nulla di tempistiche o cast, ma Assayas ha confermato che si sta occupando di scrivere tutti gli episodi dello show e che lavorerà con il sostegno di A24, conosciuto studio di produzione (famoso soprattutto per il suo interesse verso il cinema indipendente).


La trama di Irma Vep ruota intorno a Maggie Cheung, notissimo volto del cinema di Hong Kong, che vediamo vestire i panni di se stessa. L'attrice, infatti, sbarca nell'industria cinematografica francese proprio per interpretare Irma Vep nel previsto remake televisivo di Les Vampires (1915) di Louis Feuillade. L'esperienza però ha alterne fortune: una costumista le rivolge le sue mire amorose e il regista che doveva dirigerla viene rimpiazzato mettendo in discussione anche la sua presenza nel progetto.


Maggie Cheung, volto ormai noto del cinema di Hong Kong, sbarca nell'industria cinematografica francese per vestire i panni di Irma Vep nel previsto remake televisivo di Les Vampires (1915) di Louis Feuillade. L'esperienza però ha alterne fortune: una costumista le rivolge le sue mire amorose e il regista che doveva dirigerla viene rimpiazzato mettendo in discussione anche la sua presenza nel progetto. 


La sceneggiatura del film del 1996 conteneva alcune critiche rivolte all'industria cinematografica francese del periodo, quindi è possibile immaginare che la serie tv riserverà lo stesso trattamento all'attuale industria di produzione televisiva.


Fonte: Indiewire

Maximal Interjector
Browser non supportato.