News
Piazza Grande è vicina: aspettando Locarno 74

Verso Locarno74

Chiusa l’edizione solidale del 2020, The Films After Tomorrow, un pensiero si è imposto immediatamente nelle nostre menti: riuscire a organizzare per il 2021 un’edizione completa del Festival. A partire da Piazza Grande, arena e agorà dove tutti possono trovare voce, grazie alle immagini sul grande schermo.
Questo pensiero, nei momenti più difficili, in cui la situazione esterna è parsa più critica, si è tradotto soprattutto in un auspicio. Un auspicio che però è stato sufficiente a far muovere la nostra squadra, a motivarla, a spingerla a organizzare la 74a edizione del Festival con ottimismo, nella convinzione che, mettendo insieme le forze, troveremo una soluzione logistica ideale per garantire massima sicurezza a ogni spettatore, e per offrire un’esperienza cinematografica e sociale appagante.
Ma il carburante che ci ha fatto andare avanti in questi mesi è stata anche un’altra riflessione: in questo biennio, la cultura si è confermata un vero e proprio bene primario, un nutrimento essenziale per tutti noi. E senza gli eventi pubblici e le attività in presenza sono venuti a mancare quegli spazi reali, tangibili, in cui la cultura è condivisa, discussa e ha modo di mettere davvero radici nella società. 

Quanto indicato nella conferenza stampa di mercoledì 28 aprile dal Governo federale, quindi, rappresenta per noi una conferma importante, un riconoscimento alla determinazione dimostrata in questi mesi dalla Presidenza, dal Consiglio di amministrazione e dalla Direzione di andare avanti. Il quadro delineato per l’organizzazione di grandi eventi in estate, con la possibilità, da luglio 2021, di accogliere fino a 3'000 persone, ci consente infatti di lavorare ancora più intensamente alla pianificazione di Locarno74, che si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. E di sperare in nuovi sviluppi favorevoli, che permettano di ampliare ulteriormente la nostra platea. Quello che per noi è importante in questo momento è che, nel rispetto di un concetto di protezione globale le cui misure verranno implementate secondo i requisiti federali, potremo tornare a offrire al nostro pubblico l’esperienza delle proiezioni in Piazza Grande. Riaccendendo, così, un faro importante per tutto il mondo della cultura.
Piazza Grande è vicina, e oggi non è più solo un auspicio.


Closer to Life

Con la riapertura dei cinema torna Closer to Life, il progetto a sostegno proprio delle sale cinematografiche realizzato da Locarno Film Festival e la Mobiliare. Cerca il tuo voucher finito nel cassetto o assicuratene uno... e buona visione!

Locarno Pro Highlights


Industry Academy ora anche in Africa
 
“Siamo entusiasti di lanciare la prima Industry Academy in Africa. La Southern Africa-Locarno Industry Academy ci permette di estendere il nostro programma ai giovani professionisti e alle giovani professioniste della regione. I partecipanti potranno così entrare in contatto con gli alumni delle Industry Academy in America Latina, Medio Oriente, Stati Uniti ed Europa, diventando parte integrante di una rete internazionale di futuri attori del settore”.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.