News
Ecco il programma del Bari International Film Festival 2017!

Il Bif&st 2017, ottava edizione e mezza (se si tien conto dell’edizione pilota del 2009) del Bari International Film Festival, si terrà – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – da sabato 22 a sabato 29 aprile 2017, promosso dalla Regione Puglia – presidente Michele Emiliano; dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale retto da Loredana Capone; con la collaborazione del Comune di Bari, sindaco Antonio Decaro; prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission presieduta da Maurizio Sciarra, v. presidente Giandomenico Vaccari, direttore Antonio Parente.

Main media partner è RAI, gli altri media partner sono: Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, Ilikepuglia, La Feltrinelli.

Sostengono anche economicamente il Bif&st: SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), direttore generale Gaetano Blandini; Confindustria Bari e BAT presieduta da Domenico De Bartolomeo; ANCE Bari e BAT presieduta da Giuseppe Fragasso; Gruppo Menelao presieduto da Michele Boccardi; Gruppo Marino Automobili (Renauto) presieduto da Luisa Cavallo Marino; Circolo Barion presieduto da Luigi Lobuono. Sponsor tecnici sono le società Monile di Aldo Arata e MarioMossa Gioielliere; Cinemeccanica; Stelci&Tavani.

 

La direzione artistica

La regista Margarethe von Trotta è il presidente del Bif&st – ideato e diretto da Felice Laudadio – mentre presidente onorario è Ettore Scola che alla von Trotta conferì il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence”. La grande regista tedesca ha presentato al Bif&st tre suoi film in anteprima italiana assoluta: Die abhandene Welt (nel 2015); Hannah Arendt (2013) e Die Schwester (2011) e ha preso parte a varie edizioni del festival dove tenne anche una affollatissima Lezione di Cinema. Il

Comitato di direzione è inoltre composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli.

 

Queste alcune anticipazioni del programma in preparazione:

Anteprime internazionali

In questa sezione non competitiva il Teatro Petruzzelli ospiterà dal 22 al 29 aprile alle 21.00 otto film in anteprima italiana assoluta o in anteprima mondiale fra i quali:

  • 22 aprile, Opening Night: LA TENEREZZA di Gianni Amelio con Renato Carpentieri, Enzo Casertano, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Maria Nazionale, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi – Italia 2017, anteprima mondiale.
    Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano. Rai Cinema-01 Distribution
  • 20th CENTURY WOMEN di Mike Mills con Annette Bening, Ellen Fanning, Laura Wiggins – USA 2016 La protagonista del film (diretto dall’autore di Beginners) è Dorothea, che nella Santa Barbara del 1979 cresce da single un figlio adolescente, affittando stanze della propria casa all’artista Abbie e a un muratore vagabondo. Gravita sulla loro casa una ribelle vicina di casa, Julie. Sony Pictures Italia – Warner Bros
  • LE DIVAN DE STALINE di Fanny Ardant con Gérard Depardieu, Emmanuelle Seigner – Francia- Portogallo 2017.
    Stalin va a riposarsi per tre giorni in un castello nel mezzo di una foresta. E’ accompagnato dalla sua amante, Lidia. Nell’ufficio in cui dorme c’è un divano che assomiglia a quello utilizzato da Sigmund Freud. Stalin propone a Lidia di giocare, di notte, a fare psicoanalisi. In una dépendance del castello soggiorna anche un giovane pittore, Danilov, in attesa d’essere ricevuto da Stalin per presentargli l’opera che ha realizzato per celebrarlo. Fra i tre si crea un rapporto tormentato, pericoloso e perverso. La sfida è sopravvivere alla paura e al tradimento.
  • 29 aprile, Closing Night: GIFTED di Marc Webb con Chris Evans, USA 2016
    Uno zio single si ritrova ad avere una nipote di 7 anni, figlia della sorella deceduta, che è un genio naturale della matematica. La nonna, venuta a conoscenza del prodigio, cerca di ottenerne la custodia e lui dovrà, partendo svantaggiato, dare battaglia per poter tenere con sé la bambina e offrirle una vita il più possibile normale. Fox Searchlight-20th Century Fox Italy

A questi primi quattro film si aggiungeranno altri quattro titoli che verranno annunciati nelle prossime settimane e nella conferenza stampa romana dei primi giorni di aprile.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.