News
RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST 2018 - 28 ottobre 2018, per Showcase Emilia-Romagna in sala il regista Marco Martinelli e l'attrice Ermanna Montanari

Ravenna Nightmare Film Fest, l’appuntamento più importante in Italia per il cinema di genere, è tornato a Ravenna con una nuova ed originale edizione, dal 26 ottobre al 4 novembre 2018, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze 1, e con speciali repliche alla multisala cittadina CinemaCity.

La rassegna – ideata e realizzata da Start Cinema, in collaborazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali 2017 e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con la collaborazione di Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento dei Beni Culturali, Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, Circolo Sogni Antonio Ricci, FICE, Festival Letterario GialloLuna NeroNotte e A.S.C.I.G. – Associazione per gli scambi Culturali fra Italia e Giappone, MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna – apre le porte del Palazzo le Cinema domenica 28 ottobre, in mattinata.

Si inizia alle ore 9:30 con l’appuntamento Welcome Coffee, un caffè di benvenuto offerto prima della proiezioni ad ingresso libero della sezione Nightmare Disney, che presenta (alle ore 10:30The Last Warrior, film fantasy della Disney diretto del regista russo Dmitriy Dyachenko, un vero caso cinematografico, diventato in pochissimo tempo il maggior incasso in lingua locale di tutti i tempi in Russia.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, è il momento del nuovo spazio interamente dedicato all’attività filmica prodotta sul nostro territorio: Showcase Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna Film Commission. In programma Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi (2017) di Marco Martinelli. Il noto regista teatrale ravennate a capo del Teatro delle Albe, una delle realtà artistiche più prestigiose in Italia, debutta alla regia cinematografica con un biopic che ripercorre, attraverso il racconto-evocazione di sei bambine, i venti anni agli arresti di Aung San Suu Kyi, leader della Lega nazionale per la democrazia in Birmania dalla fine degli anni ‘80, Premio Nobel per la pace nel 1991, e oggi alla guida di una Birmania libera. Il regista Marco Martinelli e l’attrice Ermanna Montanari saranno presenti in sala.

Subito a seguire, tornano le competizioni internazionali per lungometraggi e cortometaggi, la storica struttura portante del festival. Alle ore 18:30, il film Isabelle, del canadese Robert Heydon, dramma angosciante sull’onda di Rosemary’s Baby e The Exorcist, interpretato dall’ ex teen idol Adam Brody.

Chiude la serata, alle ore 21.00, l’intera selezione del Concorso Internazionale per Cortometraggi, anche quest’anno in collaborazione con lo storico Circolo Sogni Antonio Ricci di Ravenna: dalla Spagna al Regno Unito, passando per Italia, Francia, Slovenia e Stati Uniti, il meglio della più recente produzione dark, in formato corto. La serata dedicata al Concorso Internazionale per Cortometraggi sarà  ad ingresso gratuito. Inoltre sarà presente in sala come ospite della serata Guglielmo Favilla, interprete e coautore del cortometraggio Twinky Doo’s Magic World. La Giuria del pubblico del Festival, composta da spettatori, professionisti, critici, giornalisti e responsabili culturali, assegnerà al film che avrà avuto la votazione più alta i seguenti premi: Premio in denaro di € 1.000,00; Anello d’Argento eseguito dal maestro orefice Marco Gerbella per il Miglior cortometraggio. I premi saranno ufficialmente conferiti al vincitore durante la serata di premiazione che avverrà sabato 3 novembre alle ore 21.00.

Biglietto Intero: 5 euro / ridotto 4 euro (over 65, universitari, studenti delle scuole secondarie e docenti)

Abbonamenti:

Nightmare Gold: 30 euro (15 ingressi)

Nightmare Silver: 25 euro (10 ingressi)

Nightmare Week: 15 euro (5 ingressi)

Maximal Interjector
Browser non supportato.