News
Robert Eggers continua a lavorare a "The Northman" da casa

Tra i tanti film e progetti bloccati a causa dell'emergenza sanitaria globale c'è anche The Northman, il prossimo lavoro di Robert Eggers, regista del folgorante The Witch e di The Lighthouse, presentato lo scorso anno alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes.

Il film dovrebbe raccontare un'epica storia di vendetta ambientata nella società vichinga del X secolo: il protagonista sarà un principe che si imbarcherà in una missione vendicativa a seguito dell'assassinio di suo padre".

A sentire le parole del regista, il cast stellare era già sul set, pronto a provare costumi e trucco, quando si sono dovuti fermare. L'ensemble comprende i due fratelli Alexander e Bill Skarsgård, Nicole Kidman, Willem Dafoe e Anya Taylor-Joy, entrambi alla seconda collaborazione con Eggers.

Una minuscola parte della troupe sta continuando a lavorare in tutta sicurezza: "chi costruisce le armature per i personaggi, chi si occupa delle protesi di plastica, io e il direttore della fotografia stiamo andando avanti con l'artista addetto agli storyboard. Ci sono alcuni lavori che vanno fatti. Il nostro location manager sta continuando a controllare i posti che abbiamo scelto, visto che alcuni, in questo momento, sono dei set mezzi costruiti".

Per Eggers la scala di The Northman è una novità: nei suoi primi due film il regista era stato più indipendente, mentre qui la produzione è su nuovi livelli ed Eggers ha chiamato alcuni collaboratori fondamentali per farsi aiutare nella creazione dell'universo narrativo. Una sfida che, però, mantiene degli elementi in comune con i due film precedenti: lavorare con gli animali, girare su barche o in luoghi inospitali.

"Uso molto di più gli storyboard. Di solito, li utilizzavo solo per scene con effetti speciali o con animali o degli stunt, cose per cui tutti i reparti devono essere sulla stessa pagina. In questo film, però, è raro che ci sia una scena non ambientata su una barca o con poche comparse. Stiamo facendo storyboard per la maggior parte del film e questo ci sta prendendo parecchio tempo: per questo stiamo continuando anche ora che siamo in pausa".

La sceneggiatura di The Northman è stata scritta dallo stesso Eggers e dal romanziere islandese Sigurjón Birgir Sigurðsson.

Fonte: Indiewire

Maximal Interjector
Browser non supportato.