News
Intervista a Marcello Baretta, fondatore di Go Practical: la scenotecnica sui set di Harry Potter
Che si parli di libro o film, di J.K. Rowling o Chris Columbus, in Harry Potter e la pietra filosofale c'è un luogo che da sempre ha affascinato i fan, un luogo che non è solo ambientazione di diverse sequenze del film ma è tanto importante da ergersi tra i protagonisti: il castello di Hogwarts. Marcello Baretta, regista pratico e fondatore di Go Practical, ha deciso di realizzarne una ricostruzione in scala per poter approfondire un argomento a lui caro, quello della scenotecnica.
Grazie all'ausilio della pellicola 16mm e di grafiche e animazioni in stopmotion, Baretta ha raccontato i segreti che si nascondono dietro alle scenografie di Hogwarts, insistendo sul fatto che nella maggior parte dei casi si è trattato di soluzioni pratiche, in contrapposizione alla tendenza sempre più forte di ripiegare su set virtuali e digitalizzazione.  In particolare, in introduzione di video, Baretta spiega; «L'obiettivo è cercare di restituire al pubblico l'emozione che si prova sapendo che tutto ciò che vedi sullo schermo, anche gli elementi più spettacolari esistono davvero, si possono toccare con mano». Prosegue parlando del video-intervista: «In una produzione basata su miniature e modelli in scala, la cura di ogni minimo dettaglio è fondamentale. La fotografia di Phil Soheili avvolge le ricostruzioni scenografiche con una luce che potrebbe essere quella di un’alba o di un tramonto: è la metafora della fine dell’era dei grandi set o forse della loro rinascita, metafora che si completa con la sequenza principale, fotografata con luci fluorescenti che restituiscono un’atmosfera blu-notte».
Di seguito, l'intervista completa a Baretta, in cui il regista, con l'ausilio del modellino in scala, ha reso omaggio alla saga di Harry Potter raccontando i segreti che si celano dietro all'arte della scenotecnica e di come sia stata utilizzata sul set.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da GoPractical® (@gopractical.it)

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.