News
Shayda di Noora Niasari, con Zar Amir Ebrahimi e prodotto da Cate Blanchett, chiude Locarno76

La serata di chiusura della 76esima edizione del Locarno Film Festival, sabato 12 agosto, sarà dedicata all’anteprima europea di Shayda, esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari. Cate Blanchett, tra i produttori esecutivi con Dirty Films – compagnia che gestisce insieme a Andrew Upton e Coco Fancini – e Zar Amir Ebrahimi, star del film e vincitrice del premio per la miglior attrice a Cannes nel 2022 con Holy Spider, accompagneranno la regista sul palco di Piazza Grande. A Shayda, vincitore dell’Audience Award al Sundance Film Festival 2023, seguirà una seconda proiezione (gratuita) a sorpresa, legata alla storia del cinema e del Locarno Film Festival e scelta dal presidente Marco Solari per salutare il pubblico.

Raccontare il personale per scavare nel politico è una sfida che sempre più registe stanno raccogliendo, per offrire prospettive diverse su questioni urgenti del presente. Il film che chiuderà Locarno76, Shayda, potente esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari, si inserisce in questa tendenza, narrando il cammino verso la libertà e l’acquisizione di diritti da parte di una donna iraniana che trova rifugio in una casa d’accoglienza dopo essere emigrata in Australia.

Ispirato alle sue esperienze personali, il debutto di Niasari è un ritratto poetico e veritiero di coraggio e compassione, sostenuto dall’interpretazione di Zar Amir Ebrahimi. Piazza Grande saluterà così il pubblico, sabato 12 agosto, con uno degli esordi cinematografici dell’anno, in compagnia di Noora Niasari, Zar Amir Ebrahimi e Cate Blanchett.

Nel pomeriggio del 12 agosto alle 17:15 si terrà al Cinema GranRex una Conversazione pubblica, dove la regista Noora Niasari e l'attrice Zar Amir Ebrahimi dialogheranno con il pubblico intorno al tema “Iranian women and Iranian cinema”, moderate da Cate Blanchett.

In una giornata che si preannuncia ricca di emozioni, a concludere l’appuntamento in Piazza Grande sarà una seconda proiezione all’insegna della sorpresa: il titolo in programma, che rappresenta un vero e proprio monumento della storia del cinema, è stato scelto dal presidente Marco Solari per salutare il pubblico, a conclusione della sua ventennale presidenza. La proiezione è offerta gratuitamente.

Aperta la vendita delle giornaliere e dei biglietti per le serate in Piazza Grande
Per assicurarsi il proprio posto alla serata conclusiva di Locarno76, ma anche alle proiezioni delle altre giornate del Festival, è già possibile acquistare due tipologie di biglietto: le giornaliere, i biglietti che consentono di accedere a tutte le proiezioni del giorno prescelto, e i biglietti per le serate di Piazza Grande, sul più grande schermo all’aperto d’Europa, sede di prime mondiali, internazionali ed europee, presentate da registi e cast. Visita il nostro Ticket Shop!

Trasporto pubblico gratuito in Ticino
A partire da quest’anno ogni titolo d’accesso alla manifestazione (biglietto singolo, giornaliera, abbonamento, accredito) include il diritto al trasporto pubblico gratuito in tutto il Ticino, per la durata di validità dello stesso. Un’iniziativa resa possibile grazie alla preziosa partnership con le FFS.

Il programma completo della 76esima edizione del Locarno Film Festival (2-12 agosto) sarà svelato il 5 luglio, nell’ambito della conferenza stampa che si terrà a Berna.

Shayda

Scritto e diretto da Noora Niasari

con Zar Amir Ebrahimi, Osamah Sami, Leah Purcell, Jillian Nguyen, Mojean Aria, Selina Zahednia, Rina Mousavi

Prodotto da Vincent Sheehan, Noora Niasari

Produzione esecutiva Cate Blanchett, Andrew Upton, Coco Francini, Caitlin Gold, Lindsay Lanzillotta, Lois Scott, Naomi McDougall Jones, Nivedita Kulkarni, Gabrielle Stewart, Tom Grievson

Vendite internazionali HanWay Films

Una produzione Origma 45 in associazione con Dirty Films, Parandeh Pictures e The 51 Fund, Shayda ha ricevuto un fondo di investimento maggioritario da Screen Australia in associazione con The 51 Fund e finanziato con il supporto di VicScreen e il Melbourne International Film Festival (MIFF) Premiere Fund.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.