News
Soul: entusiastiche recensioni americane, "tra i vertici della Pixar"

Sono apparse in rete le prime recensioni USA su Soul, nuovo film Disney Pixar diretto da Pete Docter e incentrato sulle risposte ad alcune delle domande più importanti della vita: da dove provengono le nostre passioni, i sogni che ci ispirano e gli interessi che ci animano? Che cosa ci rende davvero ciò che siamo? 

Il protagonista di Soul è Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione di suonare nel migliore locale jazz della città. Un piccolo passo falso lo proietterà dalle strade di New York fino a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima ancora in formazione che non capisce il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle questioni più rilevanti della nostra esistenza.

A quanto pare, la reazione è stata a dir poco entusiastica:

Total Film: Distaccandosi dagli anni dei sequel, la Pixar torna in linea con Soul. Profondo, arguto, vola veloce sul beat jazz e non perde un colpo. (Kevin Harley)

Screen Daily: Visivamente glorioso, spesso divertente e genuinamente profondo, è un film che grida per essere visto sul grande schermo. (Wendy Ide)

The Hollywood Reporter: Questo film denso e squisitamente eseguito è uno dei vertici della Pixar. Un mix di complessa intelligenza emozionale, fantasia cerebrale e tecnica. (Leslie Felperin)

The Film Stage: A Soul piace molto il jazz. Una rara certezza in questo film ambizioso, che tenta di contemplare niente meno che le radici dell'esperienza umana su questo pianeta. (David Katz)

IndieWire: Come alcune delle migliori composizioni jazz, usa una struttura tradizionale per virare in direzioni inaspettate. E alla fine tutto torna. (Kaleem Aftab)

TheWrap: Forse il film più ambizioso a livello esistenziale mai tentato dalla Disney, pieno di colori e saggezza nonostante la portata del concetto. (Jason Solomons)


Fonte: Metacritic

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.