News
Tenet: nuovi dettagli sul misterioso film di Christopher Nolan

Un film avvolto nel mistero, a partire dal titolo palindromo: Tenet, nuovo lungometraggio firmato Christopher Nolan, si presenta come un fenomeno estremamente accattivante ancor prima della sua uscita in sala.

Persino l'uscita del primo trailer ufficiale non ha aiutato a districare i nostri dubbi. Anzi, forse ci ha posto domande ulteriori: il concetto di tempo, oggetto d'indagine ricorrente nella cinematografia di Nolan, verrà dissezionato a tal punto da catapultarci in un universo quantico? Quale catastrofe i protagonisti cercano di impedire? La terza guerra mondiale? Un conflitto nucleare internazionale?

Di questi tempi, un ulteriore mistero avvolge il film: l'ultima fatica di Nolan uscirà in sala, come previsto, il 17 luglio? 

Il merchandising, per quanto possibile, sembra procedere senza intoppi: su Amazon è stato addirittura reso disponibile in pre-ordine un libro dedicato alle curiosità behind the scenes. Ed è proprio questo volume a destare il nostro interesse, poiché sembrerebbe nascondere dettagli in merito al contenuto narrativo del film. A partire dal titolo, The Secrets of Tenet: Inside Christopher Nolan's Quantum Cold War, cui si aggiunge una frase sibillina estrapolata dalla descrizione del testo: "un film che vi porterà ad indugiare nell'immaginazione, nel lontano futuro...o forse nel passato".

Lo stesso Nolan ha definito Tenet "il suo film più ambizioso": nell'attesa di scoprire il destino distributivo del film, godetevi qui il primo trailer ufficiale (vi aiuterà a confondervi le idee).

Fonte: screenrant.com


EDIT: Intervistato da GQ durante la sua quarantena, Robert Pattinson ha rilasciato dichiarazioni interessanti sull'interpretazione del film. Ovviamente l'attore non si è più di tanto sbilanciato, nel timore di rivelare troppo. Si sa, il mistero è parte integrante della poetica di Christpher Nolan. In ogni caso, ecco le parole di Pattinson:


"Non saprei come descriverlo, nemmeno se lo avessi già visto. Il mio personaggio non è un viaggiatore del tempo. In realtà, non ci sono viaggi nel tempo: è tutto ciò che posso dire."


Nolan è intervenuto sulle parole di Pattinson, elogiando la sua capacità di comprensione dello script ma sottolineando al contempo che nulla è come sembra: "Robert sta giocando ed è anche onesto, entrambe le cose: dovrete vedere il film per capire."


La trama si infittisce.

Maximal Interjector
Browser non supportato.