News
Tre piani di Nanni Moretti uscirà a inizio 2021 e (probabilmente) non sarà a Venezia
Come annunciato stamattina nell'ambito della presentazione del listino della 01 Distribution, Tre piani di Nanni Moretti uscirà nei primi mesi del 2021. 

Il nuovo film del regista, con molta probabilità, non verrà dunque presentato alla prossima Mostra del cinema di Venezia e oltre a slittare di alcuni mesi rispetto all'autunno (la nuova data d'uscita, tuttavia, non c'è ancora) potrebbe prediligere la cornice del Festival di Cannes 2021. Un'uscita autunnale avrebbe infatti reso più probabile il passaggio a Venezia (dalla quale Moretti manca addirittura dal 1989, dove portò Palombella rossa), mentre l'uscita nei primi mesi del 2021 lo proietta innegabilmente verso la Croisette (ricordiamo che un film può uscire regolarmente nelle sale del proprio paese - e solo in quelle - ma figurare tranquillamente in prima mondiale a Cannes). 

Moretti avrebbe dovuto essere in concorso già quest'anno qualora il festival francese si fosse tenuto, ma, come altri registi, sembrerebbe aver preferito saltare un giro e tornare comunque al festival di cui è un habitué tra poco più di 12 mesi. La prima volta di Moretti in Concorso a Cannes risale al 1978, con Ecce bombo (il cineasta all'epoca aveva solo 25 anni), l'ultima è invece Mia madre nel 2015. Moretti ha vinto la Palma d'oro nel 2001 con La stanza del figlio

Tra gli altri titoli che avrebbero preferito rimanere un anno fermi ai box per aspettare Cannes 2021 dovrebbero esserci anche Annette di Leos Carax (protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard), On A Clear Half Morning di Bruno Dumont con Lea Seydoux, Benedetta di Paul Verhoeven, Memoria di Apichatpong Weerasethakul con Tilda Swinton. 

Il tredicesimo film di Nanni Moretti sarà ispirato, per la prima volta nella carriera dell’attore e regista, a un soggetto non originale, ovvero all’omonimo romanzo dell’israeliano Eshkol Nevo scritto nel 2015 e uscito in Italia nel 2017 (Moretti ha ampiamente documentato la lavorazione del film sul suo account Instagram tra foto, video e momenti rubati dal set).

Moretti, affascinato dalla trama, ha deciso di lanciarsi nell’adattamento per il grande schermo delle pagine di Nevo trasferendo la storia da Tel Aviv a Roma.

Il romanzo trova la propria ambientazione nei tre piani di una palazzina della città israeliana, in cui vivono le tre famiglie protagoniste. Al primo piano c’è la giovane famiglia composta da Arnon, Ayelet e la piccola Ofri, spesso affidata ai vicini di casa, i pensionati Ruth e Hermann. L’aliyah li ha fatti tornare in Israele dopo una vita in Germania. Hermann, che inizia ad accusare i sintomi dell’Alzheimer, rapisce la figlia dei vicini. Al secondo piano c’è Hani, madre di due bimbi e moglie di Assaf, che si trova all’estero per lavoro.

La donna porta avanti ogni giorno la sua lotta contro la solitudine e, soprattutto, contro il fantasma della pazzia, da quando la madre è stata ricoverata in una clinica psichiatrica. Nella sua vita entrerà il cognato che non vede da dieci anni, che scappa dai creditori e si rifugia in casa sua. Al terzo piano abita la vedova Dovra. Giudice in pensione, non ha mai accettato la morte del marito con cui cerca di instaurare un dialogo attraverso una vecchia segreteria telefonica. Centrale nel romanzo è la teoria di Freud. Le tre famiglie riflettono infatti le tre diverse istanze freudiane della personalità: Es, Io e Super-io.

Nel cast di Tre piani, scritto da Nanni Moretti con Federica Pontremoli e Valia Santella, figurano, oltre allo stesso Moretti, Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi e Francesco Brandi.

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.