Dal libro al film

Dove vederlo

Registrazione online

Durata

360 minuti

Quante volte ci siamo trovati a vedere paragonate la forma d’arte cinematografica e quella letteraria? A partire dagli ultimi decenni del XIX secolo, e quindi da poco dopo la nascita della Settima Arte, il cinema è stato considerato l’erede di arti antiche quali il teatro e la letteratura, che sino a quel momento avevano un ruolo di primo piano all’interno della vita delle persone. Ma proprio per questo viene da chiederci: che cosa lega, dunque, la letteratura (e il teatro scritto) al cinema? E cosa distingue un discorso per parole da uno per immagini?

Da L’età dell’innocenza a La fabbrica di cioccolato, dalle numerosi trasposizioni di Orgoglio e pregiudizio sino ai romanzi di Harry Potter: tutto sarà veicolato attraverso la visione di sequenze imprescindibili e letture di passaggi fondamentali, che saranno arricchiti da commenti e interpretazioni a cura dei relatori.

La registrazione del webinar è relativa all'evento che si è tenuto in presenza presso Il Cinemino di Milano.

array(1) { [1]=> array(2) { ["settings"]=> object(stdClass)#1279 (0) { } ["widgets"]=> array(0) { } } }

COME FUNZIONA IL CORSO

Il corso unisce la visione guidata di sequenze significative a momenti di approfondimento teorico, costruendo un percorso chiaro e coinvolgente sulla tematica al centro degli incontri. Ogni lezione alterna analisi visiva, contesto storico-artistico e confronto critico, per permetterti di comprendere a fondo come questo tema sia stato affrontato nel cinema nel corso del tempo. Una volta iscritto, il corso rimane sempre disponibile e puoi seguirlo o rivederlo quando vuoi, secondo il tuo ritmo.

QUALI ARGOMENTI AFFRONTEREMO

Approfondiremo la tematica scelta attraverso un itinerario sia cronologico sia stilistico, osservando come registi diversi l’abbiano interpretata, trasformata e resa iconica. Dalle origini alle forme più contemporanee, il corso mostra l’evoluzione del tema e il motivo per cui continua ad affascinare il pubblico di ieri e di oggi.

A CHI È RIVOLTO

A chi vuole ampliare la propria cultura cinematografica, comprendere meglio le scelte narrative e visive dei registi, e scoprire come una singola tematica possa influenzare generi, estetiche e linguaggi attraverso decenni di cinema.

PERCHÉ ISCRIVERSI

Il corso ti aiuterà a sviluppare una maggiore capacità di interpretazione critica e a riconoscere gli elementi simbolici, ricorrenti e più sottili dei film. È pensato per essere utile sia agli appassionati sia a chi desidera strumenti più solidi per analizzare il cinema in modo consapevole e professionale. La disponibilità illimitata dei contenuti ti permette di tornare sugli incontri ogni volta che vuoi, per approfondire o consolidare ciò che hai imparato.

Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.

Dal libro al film

Dove vederlo

Registrazione online

Durata

360 minuti

Relatore:
Simone Soranna
€ 75.00
ACQUISTA
€ 75.00
Regala
Per effettuare un acquisto è necessario essere un utente registrato

Approfondimenti

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica