Il programma della settima edizione del longtake Film Festival!
Sei film in concorso inediti nelle sale italiane: Peter Hujar’s Day di Ira Sachs, Anime galleggianti di Maria Giménez Cavallo, No Dogs Allowed di Steve Bache, Luz di Flora Lau con protagonista Isabelle Huppert, Olmo di Fernando Eimbcke e Ari di Léonor Serraille; come da tradizione, alcuni omaggi a grandi film del passato, che sono stati scelti dagli utenti della community di longtake tramite sondaggi: Momenti di gloria di Hugh Hudson (vincitore del sondaggio dedicato a "I Giochi e il Cinema") e Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz (vincitore del sondaggio dedicato a film di cui quest’anno si celebra una ricorrenza importante); la sezione Mosaico dedicata ai Cortometraggi, il cui vincitore verrà dalle studentesse e studenti di tre scuole milanesi; ospiti illustri, dibattiti e tavole rotonde con personalità di rilievo, la settima edizione del Concorso per giovani critici cinematografici dedicato a Marco Valerio.
Tutti i film verranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
La proiezione del film di apertura Peter Hujar’s Day, con protagonisti Ben Whishaw e Rebecca Hall, sarà preceduta da due eventi: la presentazione del libro Incel in una stanza, alla presenza dell’autore Massimiliano Martiradonna, e un podcast live con la redazione di CineFacts dedicato a Pier Paolo Pasolini per ricordarlo nell’anno in cui cadono i cinquant’anni dalla sua scomparsa.
L’evento dedicato a "I Giochi e il Cinema" vedrà la partecipazione del giornalista Mauro Bevacqua e del campione di pattinaggio della nazionale italiana Pier Davide Romani in un dialogo incentrato sul rapporto tra il cinema e lo sport.
Il film italiano in concorso, Anime galleggianti, sarà introdotto e commentato dalla regista Maria Giménez Cavallo, qui al suo esordio nel lungometraggio ma già celebre come assistente di nomi importanti quali Abdel Kechiche e Pietro Marcello.
È ormai una tradizione l’evento in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, tra i partner del Festival, con la proiezione del cortometraggio Punti nascosti, prodotto da Giffoni Innovation Hub e diretto da Beatrice Baldacci.
Grande attesa anche per la tavola rotonda dedicata al nuovo cinema italiano in cui interverranno Maria Giménez Cavallo e il giovane regista e produttore Riccardo Copreni.
L’organizzazione del Festival desidera ringraziare il Comune di Milano per il patrocinio e il contributo e tutti i partner di questa edizione: OrangeMedia Group, Circonvalla Film, Giffoni Innovation Hub, Rixalto Group, Filmeeting, Noam Faenza Film Festival e Air3 – Associazione Italiana Registi.
I media partner di questa edizione saranno CineFacts e Cinelapsus.
Scarica l'allegato
Tre giorni di cinema, incontri, eventi! Ti aspettiamo dal 28 al 30 novembre a Il Cinemino!
€ 25.00






