Donne dietro la macchina da presa

Dove vederlo

Registrazione online

Durata

Quattro incontri di circa 90 minuti ciascuno

Un workshop per conoscere il contesto, i retroscena, la filmografia, lo stile di donne che hanno dato un contributo fondamentale alla Settima Arte: da una pioniera come Alice Guy-Blaché alla prima regista italiana, Elvira Notari; da Chantal Akerman, icona del cinema sperimentale, alla straordinaria Jane Campion; da Agnès Varda, indimenticabile icona delle Nouvelle Vague, ad autrici contemporanee come Sofia Coppola, Susanne Bier, Kathryn Bigelow e Claire Denis, senza trascurare le “nostre” Liliana Cavani e Lina Wertmuller.

L'iniziativa fa parte degli eventi approvati dal Comune di Milano nell'ambito del Palinsesto Culturale 2020 dedicato a "I talenti delle donne".

Gli incontri sono tenuti da Riccardo Caccia, docente di “Storia del cinema moderno e contemporaneo” presso IULM – International University of Languages and Media di Milano, autore di libri e saggi su vari autori fondamentali in ambito cinematografico, quali ad esempio “David Lynch” edito da Il Castoro e “Invito al cinema di Welles” edito da Mursia.

array(1) { [1]=> array(2) { ["settings"]=> object(stdClass)#1277 (0) { } ["widgets"]=> array(0) { } } }

COME FUNZIONA IL CORSO

Il corso unisce la visione guidata di sequenze significative a momenti di approfondimento teorico, costruendo un percorso chiaro e coinvolgente sulla tematica al centro degli incontri. Ogni lezione alterna analisi visiva, contesto storico-artistico e confronto critico, per permetterti di comprendere a fondo come questo tema sia stato affrontato nel cinema nel corso del tempo. Una volta iscritto, il corso rimane sempre disponibile e puoi seguirlo o rivederlo quando vuoi, secondo il tuo ritmo.

QUALI ARGOMENTI AFFRONTEREMO

Approfondiremo la tematica scelta attraverso un itinerario sia cronologico sia stilistico, osservando come registi diversi l’abbiano interpretata, trasformata e resa iconica. Dalle origini alle forme più contemporanee, il corso mostra l’evoluzione del tema e il motivo per cui continua ad affascinare il pubblico di ieri e di oggi.

A CHI È RIVOLTO

A chi vuole ampliare la propria cultura cinematografica, comprendere meglio le scelte narrative e visive dei registi, e scoprire come una singola tematica possa influenzare generi, estetiche e linguaggi attraverso decenni di cinema.

PERCHÉ ISCRIVERSI

Il corso ti aiuterà a sviluppare una maggiore capacità di interpretazione critica e a riconoscere gli elementi simbolici, ricorrenti e più sottili dei film. È pensato per essere utile sia agli appassionati sia a chi desidera strumenti più solidi per analizzare il cinema in modo consapevole e professionale. La disponibilità illimitata dei contenuti ti permette di tornare sugli incontri ogni volta che vuoi, per approfondire o consolidare ciò che hai imparato.

Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.

Donne dietro la macchina da presa

Dove vederlo

Registrazione online

Durata

Quattro incontri di circa 90 minuti ciascuno

Relatore:
Riccardo Caccia
€ 50.00
ACQUISTA
€ 50.00
Regala
Per effettuare un acquisto è necessario essere un utente registrato

Approfondimenti

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica