Ripercorriamo in un webinar gratuito, il 3 novembre alle 19, la storia del rapporto tra il cinema e lo sport, con particolare attenzione alla rappresentazione dei Giochi olimpici sul grande schermo.
Dal tennis al pugilato, passando per gli sport di squadra, la Settima Arte ha spesso rappresentato lo sport come una vera e propria metafora dell’esistenza: analizzando numerose sequenze di vari film, andremo a ripercorrere i momenti più salienti e significativi di questa relazione.
Il programma verterà sul legame tra Cinema e sport e, in particolare, tra Cinema e Olimpiadi, mostrando quanto il cinema sia un mezzo efficace per veicolare messaggi, valori, testimonianze, storie, emozioni e spunti di riflessione su tematiche sportive.
Il webinar dedicato allo sport protagonista sul grande schermo proporrà sequenze di film come paradigma di situazioni emblematiche di valori legati al mondo dello sport e sarà un modo – essendo online e poi disponibile in versione registrata – di coinvolgere e ispirare un ampio numero di persone.
Iniziativa inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Olimpiade Culturale | Olimpiadi Milano Cortina 2026
#culturalolympiad #milanocortina2026
📍 DOVE: online poi disponibile in versione registrata
📆 QUANDO: 3 novembre 2025, alle 19
⏰ DURATA: 2 ore
💰 COSTO: gratuito
👨RELATORE: Andrea Chimento, direttore di longtake
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.
I Giochi e il Cinema: quando lo sport diventa protagonista sul grande schermo
Dove vederlo
online e poi in versione registrata
Quando
dal 03/11/2025 al 03/11/2025
Durata
2 ore