Le avanguardie artistiche hanno influenzato enormemente la storia del cinema fino ad arrivare a esserne protagoniste negli anni Venti del secolo scorso, con movimenti come l’espressionismo in Germania o l’impressionismo in Francia.
Questo corso però prenderà soltanto le mosse da quel decennio per ragionare su come le influenze artistiche abbiano spesso sfiorato il cinema di grandi autori: dal surrealismo di Luis Buñuel alla pop art nell’opera di tanti registi degli anni Sessanta e Settanta, compresi nomi in apparenza distanti in questo senso come Jean-Luc Godard e Elio Petri. Uno spazio sarà anche dedicato a cineasti la cui carriera è sempre stata connessa con altri ambiti artistici e pittorici in particolare: si pensi a Peter Greenaway, giusto per citare un celebre esempio.
Le correnti artistiche e avanguardistiche sono ancora oggi delle basi fondamentali per interpretare la Settima arte e ragioneremo su questo per offrire strumenti diversi dal solito sulla lettura dei tanti film che vedremo. Il corso prevede infatti un'ampia panoramica su autrici, autori e sequenze che hanno fatto la storia del cinema.
La registrazione del webinar è relativa all'evento che si è tenuto in presenza presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano.
⚙️ COME FUNZIONA IL CORSO?
Alterneremo la visione di sequenze e approfondimenti teorici per ragionare sul rapporto tra il cinema, le avanguardie e varie correnti artistiche.
🎁 QUALI ARGOMENTI TRATTEREMO NEL CORSO?
Durante gli incontri verranno seguiti percorsi cronologici e stilistici attorno a tematiche che ha affascinato il pubblico di ieri e di oggi.
🤔 PERCHÉ ISCRIVERSI AL CORSO?
Per aumentare la nostra capacità di interpretare il cinema e i suoi elementi più simbolici.
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.


