Shortcut. Un taglio corto, una “scorciatoia”: il format di longtake per entrare nel vivo di un tema specifico, caro alla poetica di registe e registi che ci stanno maggiormente a cuore.
Le automobili sono da sempre presenti nel cinema di Michael Mann, sin dal suo esordio per il cinema Strade violente del 1981. Le automobili diventano luogo di rifugio, nidi d’amore o spazi claustrofobici da cui non si può fuggire, all’interno della filmografia di uno dei più importanti autori contemporanei. Dalla serie di Miami Vice che ha prodotto a Nemico pubblico, gli inseguimenti sono spesso presenti nei suoi lavori, ma l’automobile diventa anche uno spazio metafisico, come ad esempio in Collateral, film quasi interamente ambientato all’interno di un taxi. Non mancheranno anche esplosioni e sequenze adrenaliniche in questa panoramica a… quattro ruote!
COME FUNZIONA IL WEBINAR
Shortcut ti porta dritto al cuore di un tema cinematografico specifico. Ogni episodio esplora un argomento preciso attraverso sequenze emblematiche, analisi mirate e approfondimenti critici, così da offrirti una comprensione chiara e immediata. È il modo più rapido e diretto per conoscere un tema del cinema senza dispersioni. Tutti i contenuti sono sempre disponibili, così puoi seguirli o rivederli ogni volta che vuoi, secondo il tuo ritmo.
A CHI È RIVOLTO
Perfetto per appassionati, studenti, cinefili e professionisti che vogliono strumenti concreti per leggere e interpretare il linguaggio cinematografico.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Perché concentra tutta l’attenzione su un argomento preciso, fornendo chiavi di lettura immediate e approfondimenti esclusivi. Sempre accessibile, puoi rivederlo quando vuoi, sfruttandolo come guida rapida e efficace per comprendere e apprezzare il cinema in modo più consapevole.
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.


