I 5 migliori film interpretati da Liv Ullmann
08/03/2018

Attrice, regista e sceneggiatrice norvegese, nata a Tokyo il 16 dicembre 1938, Liv Ullmann è sicuramente da considerare una delle più grandi personalità artistiche all’interno della storia del cinema. Dotata di sensibilità e intuito, nonché di fantasia e immaginazione, fin da ragazza è attratta dal teatro, dalla pittura e dalla poesia. Decide di iscriversi alla Webber Douglas Accademy di Londra, dove può dedicarsi anche alla sua seconda passione: il cinema. Dopo l’esclusione dall’accademia teatrale di Oslo, viene arruolata da un piccolo teatro di provincia, il Rogaland Teater di Stavanger, per interpretare la parte di Anna Frank, ottenendo successo di pubblico e di critica. Dal 1960 recita in ruoli importanti, come Ofelia nell’Amleto e Margarete nel Faust, per il Teatro Nazionale di Oslo.


Nel 1965 avviene l’incontro con Ingmar Bergman. Il regista svedese sta cercando due attrici per il film Persona ed è attratto da una fotografia di Bibi Andersson, con accanto una giovane attrice. Dopo pochi giorni le due sono sull’isola di Fårö per le riprese del film. Inizia così un sodalizio che ha portato alla luce alcuni dei più grandi capolavori che si siano mai visti sul grande schermo. Verità e finzione, angoscia, tormento, solitudine, aggressività subita, nevrosi, ma anche desiderio di emancipazione, orgoglio, ribellione: sono alcuni dei caratteri narrativi che plasmano i personaggi femminili dei film diretti da Bergman che vedono la partecipazione di Liv Ullmann. Dieci film che coprono un arco di tempo che va dal 1966 al 2003: tra di essi, veri e propri monumenti come L’ora del lupoLa vergognaPassioneSussurri e gridaScene da un matrimonioL’immagine allo specchio. I primi film con Bergman permettono a Liv Ullmann di esprimere le sue straordinarie doti di attrice, con il suo sguardo penetrante e seduttivo, l’essenzialità del gesto e dei movimenti, la capacità di tenere la scena nelle diverse situazioni drammaturgiche, la disinvoltura nel reggere il confronto con l’occhio indagatore, dominante e possessivo come quello del regista svedese.


Ospite d’eccezione al 36° BERGAMO FILM MEETING (10-18 marzo), Liv Ullmann è la protagonista della nostra classifica settimanale. Ecco le sue cinque migliori interpretazioni:




5) Sarabanda di Ingmar Bergman (2003)



 


4) Persona di Ingmar Bergman (1966)



 


3) Sussurri e grida di Ingmar Bergman (1972)



 


2) Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman (1973)



 


1) L’immagine allo specchio di Ingmar Bergman (1976)



Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica