La Biennale di Venezia /
76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Â
I film restaurati di Venezia Classici /
La regista Costanza Quatriglio
Presidente della Giuria di studenti di cinema
Â
Sarà la regista e sceneggiatrice Costanza Quatriglio (Sembra mio figlio, Terramatta, Con il fiato sospeso) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per l’ottavo anno – assegnerà i PREMI VENEZIA CLASSICI per i rispettivi concorsi, MIGLIOR FILM RESTAURATO e MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA.
La 76. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2019, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Â
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria presieduta da Costanza Quatriglio è composta da 22 studenti, ognuno indicato dai docenti dei diversi corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.
Tra i restauri di Venezia Classici, si vedranno ad esempio al Lido: Lo sceicco bianco di Federico Fellini, che ebbe la première alla Mostra di Venezia del 1952, oggi presentato in vista del centenario della nascita del regista nel 2020; un “doppio†Bernardo Bertolucci con La commare secca, esordio del regista alla Mostra del 1962, e Strategia del ragno, presentato alla Mostra del 1970; il sorprendente esordio di Giuliano Montaldo, Tiro al piccione, che ebbe la sua prima alla Mostra del 1961; un grande film da riscoprire prodotto dalla Rai, Maria Zef (1981) di Vittorio Cottafavi; il capolavoro di Manoel de Oliveira, Francisca (1981); Out of the Blue (1980) di Dennis Hopper; New York, New York (1977) di Martin Scorsese, in una nuova copia 35mm appositamente stampata per la Mostra in occasione del 100° anniversario della United Artists. Al termine della proiezione di quest’ultimo film, seguirà una master class del celebre produttore Irvin Winkler (Toro Scatenato; Quei bravi ragazzi; New York, New York, i cinque film della serie di Rocky).Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 76. Mostra:
Â
VENEZIA CLASSICI
Â
THE INCREDIBLE SHRINKING MAN [RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO]
di JACK ARNOLD (USA, 1957, 81’, B/N)
restauro: Universal Pictures
Â
LA COMMARE SECCA (THE GRIM REAPER)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia, 1962, 92’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset
Â
STRATEGIA DEL RAGNO (THE SPIDER'S STRATAGEM)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia,1970, 110’, Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in collaborazione con Compass Film
Â
ENSAYO DE UN CRIMEN (THE CRIMINAL LIFE OF ARCHIBALDO DE LA CRUZ) [ESTASI DI UN DELITTO]
di LUIS BUÑUEL (Messico, 1955, 92’, B/N)
restauro: Cineteca Nacional México in collaborazione con Sindicato de Trajadores de la Producción Cinematográfica
Â
LE PASSAGE DU RHIN (THE CROSSING OF THE RHINE) [IL PASSAGGIO DEL RENO]
di ANDRÉ CAYATTE (Francia, Germania, Italia, 1960, 125’, B/N)
restauro: Gaumont
Â
MARIA ZEF
di VITTORIO COTTAFAVI (Italia, 1981, 122’, Colore)
restauro: Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli, Fuori Orario (Rai3) e Museo Nazionale del Cinema di Torino
Â
CRASH
di DAVID CRONENBERG (Canada, 1996, 100’, Colore)
restauro: Recorded Picture Company e Turbine Media Group (supervisione del restauro di David Cronenberg e del direttore della fotografia Peter Suschitzky)
Â
FRANCISCA
di MANOEL DE OLIVEIRA (Portogallo, 1981, 167’, Colore)
restauro: Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema
Â
KHANEH SIAH AST (THE HOUSE IS BLACK)
di FOROUGH FARROKHZAD (Iran, 1962, 21’, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Ecran Noir productions, in collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il sostegno di Genoma Films e Mahrokh Eshaghian.
LO SCEICCO BIANCO (THE WHITE SHEIK)
di FEDERICO FELLINI (Italia, 1952, 86’, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Fellini 100†in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity
SODRÃSBAN (CURRENT) [NELLA CORRENTE]
di ISTVÃN GAÃL (Ungheria, 1963, 85’, B/N)
restauro: Hungarian National Film Fund – Film Archive
Â
TAPPE-HAYE MARLIK (THE HILLS OF MARLIK)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 15’, Colore)
restauro: Ecran Noir productions e Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Ebrahim Golestan e il National Film Archive of Iran. Con il sostegno di Mahrokh Eshaghian e Genoma FilmsÂ
LA MUERTE DE UN BURÃ’CRATA (DEATH OF A BUREAUCRAT) [LA MORTE DI UN BUROCRATE]
di TOMÃS GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1966, 85’, B/N)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive) e Cinemateca de Cuba
Â
OUT OF THE BLUE
di DENNIS HOPPER (Canada, USA, 1980, 94’, Colore)
restauro: Discovery Productions (John Alan Simon e Elizabeth Karr)
Â
EXTASE (ECSTASY) [ESTASI]
di GUSTAV MACHATà (Cecoslovacchia, 1932, 87’, B/N)
restauro: Národnà filmový archiv (Cineteca di Praga) con il sostegno di Milada KuÄerová e Eduard KuÄera e la collaborazione di Film Servis Festival Karlovy Vary
MAURI
di MERATA MITA (Nuova Zelanda, 1988, 100’, Colore)
restauro: New Zealand Film Commission
TIRO AL PICCIONE (PIGEON SHOOT)
di GIULIANO MONTALDO (Italia, 1961, 115’, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film
Â
NEW YORK, NEW YORK
di MARTIN SCORSESE (USA, 1977, 163’, Colore)
Nuova copia 35mm realizzata da Metro Goldwyn Mayer (MGM), in occasione del 100° anniversario della United Artists
KALINA KRASNAYA (THE RED SNOWBALL TREE) [VIBURNO ROSSO]
di VASILIY SHUKSHIN (URSS, 1973, 107’, Colore)
restauro: Mosfilm Cinema Concern (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
WAY OF A GAUCHO [IL GRANDE GAUCHO]
di JACQUES TOURNEUR (USA, 1952, 91’, Colore )
restauro: Twentieth Century Fox e The Film Foundation
Â
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma domani giovedì 25 luglio alle ore 11.00 (Cinema Moderno).