90 anni di risate: Fondazione Cineteca Italiana presenta i film di Stan Laurel & Oliver Hardy
30/01/2017

Dal 3 al 26 febbraio 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 90 ANNI DI RISATE:Stan Laurel & Oliver Hardy. Film muti, rarità e classici, un omaggio alla coppia comica più famosa del cinema in otto programmi, fra proiezioni con musica live, incontri ed eventi speciali. In programma anche due eventi speciali con la musica live presso Spazio Oberdan e Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano.

In occasione della rassegna, il corridoio del MIC sarà allestito con una selezione di film – muti e sonori – della coppia Stanlio & Ollio che gli spettatori potranno vedere sempre prima di entrare in sala cinema o visitando il museo.

Francesca Badalini accompagnerà con la musica dal vivo al pianoforte due appuntamenti speciali: venerdì 3 febbraio alle ore 19 con gli ultimi film muti della coppia – Liberty (1928), Wrong again (1928) e Big Business (1928) e venerdì 17 febbraio alle ore 17 un programma composto da alcune rarità in cui vediamo i primi film realizzati da Stan Laurel e Oliver Hardy non ancora insieme ma alle prese col grande comico americano degli anni venti, Larry Semon (alias Ridolini).

Da non perdere, prima del programma di venerdì 17, l’incontro a cura di Franco Longobardi (che introdurrà gran parte dei film in rassegna) con Laurel & Hardy: storia di due voci, l’originale ed incredibile storia del doppiaggio italiano dei due grandi comici che non ha riscontri negli altri paesi, e Laurel e Hardy Musical, un’antologia di tutti i migliori numeri musicali della coppia, in ordine cronologico.

Domenica 26 febbraio alle ore 15 l’accompagnamento musicale sarà a cura di Antonio Zambrini, con un programma che racconta come nacque la coppia comica, con il primo film che girarono insieme – Lucky Dog (1921) e il primo film in cui indossano le loro leggendarie bombette, Do detective think? (1920).

Questo programma si ripete anche presso Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano sabato 4 marzo alle ore 17 e domenica 5 marzo alle ore 17 a chiusura della rassegna presso Spazio Oberdan.

 Davvero non perdere l’esclusiva proiezione de I quattro moschettieri (1936) di Carlo Campogalliani, film che si pensava fosse andato perduto e che sarà presentato per la prima volta grazie all’Associazione Noi siamo le colonne: presenti in sala venerdì 10 febbraio alle ore 18 Benedetto Gemma e venerdì 24 febbraio alle ore 17 Eugenio Monti Colla, direttore artistico della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli.

Il film fu realizzato in modo magistrale con la tecnica di animazione a passo uno grazie a cui le marionette protagoniste prendono vita in una mirabolante avventura stile Tim Burton.

Per l’occasione, il MIC ospiterà le originali marionette di Stanlio & Ollio realizzate dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli.

In calendario anche i film sonori della coppia, come il rarissimo Nostra moglie (1931), il premio Oscar come miglior lungometraggio nel 1932 Scale… musicale, I monelli (1930), I figli del deserto (1934), Allegri imbroglioni (1943), I maestri di ballo (1943) e Il grande botto (1944).

 

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

Venerdì 3 febbraio
19.00 Gli ultimi film muti della coppia Laurel&Hardy
Liberty (Leo McCarey, Usa, 1928, 18’), Wrong again (Leo McCarey, Usa, 1928, 18’), Big business (James W. Horne, Usa, 1928,19’)
I capolavori muti di Laurel & Hardy con didascalie in italiano.
Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini
Presenta Franco Longobardi

Sabato 4 febbraio
h 15.00 I maestri di ballo
Malcom St. Clair, USA, 1943, 61’
Valzer, rumba e piroette: i due comici mostrano il loro lato artistico come direttori della scuola di ballo Arthur Hurry!

Domenica 5 febbraio
h 17.00 I figli del deserto
William A. Seiter, USA, 1934, b/n, 86’. Con Stan Laurel, Oliver Hardy.
Due amici ingannano le rispettive consorti inventando una malattia, e relativo soggiorno di salute a Honolulu, per potersi recare a Chicago. Se la spassano, ma le mogli hanno capito tutto.

Venerdì 10 febbraio
h 18.00 I quattro moschettieri
Carlo Campogalliani, Italia, 1936, 70’.
Un film di avventure dove Stanlio & Ollio, in versione marionette della famosa Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, si trovano in un mondo bizzarro e di fantasia. Un film considerato perduto e presentato per la prima volta grazie a Benedetto Gemma e all’Associazione “Noi siamo le colonneâ€.
Introduce Benedetto Gemma (Noi siamo le colonne).

Domenica 12 febbraio
h 15.00 Laurel&Hardy diventano Stanlio&Ollio: arriva il sonoro!
I monelli
(James Parrott, Usa,1930, 20’), Nostra moglie (James W. Horne, Usa, 1931, 20’, edizione italiana), Scale…musicali (James Parrott, Usa, 1932, 20’, edizione italiana).
I primi film sonori, in edizione italiana.
Presenta Franco Longobardi

Venerdì 17 febbraio
h 17.00 Incontro a cura di Franco Longobardi con Laurel & Hardy: storia di due voci (’15), l’originale ed incredibile storia del doppiaggio italiano dei due grandi comici che non ha riscontri negli altri paesi, e Laurel e Hardy Musical (’30), un’antologia di tutti i migliori numeri musicali della coppia, in ordine cronologico.

A seguire
Slapstick comedy: Laurel, Hardy & Larry Semon (Ridolini)
Ridolini e gli Apaches
(Larry Semon, USA, 1922), Ridolini inserviente d’albergo (Larry Semon, Norman Taurog, USA, 1923), Ridolini commediante (Larry Semon, Norman Taurog, USA, 1923), Ridolini al bagno penale (Larry Semon, Norman Taurog, USA, 1923), Ridolini Visconte per amore (Larry Semon, USA, 1923).
Alcune rarità in cui vediamo i primi film realizzati da Stan Laurel e Oliver Hardy non ancora insieme ma alle prese col grande comico americano degli anni venti, Larry Semon (alias Ridolini).
Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini.
Ingresso libero con Cinetessera 2017

Domenica 19 febbraio
h 17.00 Il grande botto
Malcom St. Clair, USA, 1944, b/n, 71’.
Stanlio e Ollio grandi detective? Improbabile ma vero e ben presto è il caos totale!

Venerdì 24 febbraio
h 15.00 Allegri imbroglioni
Malcolm St. Clair, USA, 1943, 73’. Con Stan Laurel, Oliver Hardy.
Stanlio e Ollio si fanno paladini di una cantante di night-club minacciata da una banda di truffatori.

h 17.00 I quattro moschettieri
Carlo Campogalliani, Italia, 1936, 70’. Replica
Presente in sala Eugenio Monti Colla, direttore artistico della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli

Domenica 26 febbraio
h 15.00 Cani, anatre e detective: nasce la coppia Laurel&Hardy
Lucky dog (Jess Robbins, Usa,1921, 18’), Duck soup (Fred L. Guiol, Usa, 1926, 17’), Do detective think? (Fred L. Guiol,1927, 20’).
In questo programma presentiamo il primo film girato insieme dal duo comico (Lucky Dog) e il primo film in cui Stanlio & Ollio indossano le loro tipiche bombette (Do detective think?).
Tutti i film sono in versione originale.
Accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini.
Presenta Franco Longobardi

 

AREA METROPOLIS 2.0 – PADERNO DUGNANO

Sabato 4 marzo
h 17 Cani, anatre e detective: nasce la coppia Laurel&Hardy
Lucky dog (Jess Robbins, Usa,1921, 18’), Duck soup (Fred L. Guiol, Usa, 1926, 17’), Do detective think? (Fred L. Guiol,1927, 20’) Replica
Accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini.

 

CINEMA SPAZIO OBERDAN

Domenica 5 marzo
h 17 Cani, anatre e detective: nasce la coppia Laurel&Hardy
Lucky dog (Jess Robbins, Usa,1921, 18’), Duck soup (Fred L. Guiol, Usa, 1926, 17’), Do detective think? (Fred L. Guiol,1927, 20’) Replica
Accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica