
Con l'arrivo dell'autunno, l'assessorato alle pari opportunità del Comune di Nerviano è lieto di proporre un'iniziativa di carattere culturale e sociale di grande rilievo: un Cineforum dedicato al tema delle discriminazioni, in tutte le loro declinazioni.
Il progetto, realizzato con il prezioso sostegno di longtake, realtà affermata nel panorama critico, editoriale e formativo legato al cinema, rappresenta un'occasione per riflettere, tutti insieme, su tematiche che toccano la nostra quotidianità, spesso in modo silenzioso ma insidioso.
Il linguaggio cinematografico, potente e universale, si conferma uno strumento privilegiato per stimolare consapevolezza, dialogo e confronto.
Il percorso si snoda su tre proiezioni scelte accuratamente, che offriranno spunti di riflessione e dibattito sul vasto tema delle discriminazioni: American History X, in programma mercoledì 29 ottobre, Thelma & Louise e Tomboy, previsti rispettivamente il 12 e il 26 novembre.
La cura dell'iniziativa è stata affidata ad Andrea Chimento, direttore di longtake, con la collaborazione di Dario Boldini, giovane critico nervianese che ha contribuito con attenzione e sensibilità alla concretizzazione del progetto.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare: sarà un'occasione per guardare insieme, attraverso il cinema, la realtà con occhi nuovi, più attenti e consapevoli.
