Con una sala gremita e un caloroso riscontro da parte del pubblico, si è aperta ufficialmente l’edizione 2025 di i-Fest International Film Festival. La serata inaugurale ha visto protagonista il film coreano “A Normal Family”, che ha conquistato spettatori e ospiti, dando il via a undici giorni di grande cinema a Castrovillari e nei territori del Pollino.
Dal 4 al 14 settembre, i-Fest presenta un programma straordinariamente ricco, con oltre 220 proiezioni tra titoli in concorso e fuori concorso, provenienti da tutto il mondo. Accanto alle anteprime, spazio a retrospettive, incontri, masterclass e appuntamenti speciali che rendono il Festival un palcoscenico unico per il dialogo tra autori, professionisti e pubblico.
Le serate di gala si terranno nell’incantevole cornice del Castello Aragonese di Castrovillari magnificamente allestito dal grande scenografo Mario Carlo Garrambone:
11 settembre: protagonisti, tra gli altri, Lina Sastri, icona del teatro e del cinema italiano, Lunetta Savino, una delle interpreti più amate del nostro cinema e della televisione, e Stefano Sardo, sceneggiatore e regista tra i più interessanti della nuova scena autoriale.
12 settembre: attesi Stefania Sandrelli, autentico mito del cinema italiano, e il maestro Peter Greenaway, visionario cineasta e artista visivo di fama mondiale.
13 settembre: ospiti d’onore il Premio Oscar Thomas Vinterberg, regista di capolavori che hanno segnato il cinema contemporaneo, e Miroslav Lekić, uno dei più autorevoli autori e registi serbi. La serata conclusiva ospiterà inoltre le premiazioni dei concorsi e lo spazio dedicato ai giovani talenti con le sezioni Area Calabria e Cultural Bridge.
Proprio all’interno di questo spazio, i-Fest accoglierà una numerosa delegazione di studenti e docenti del DAMS dell’Università degli Studi di Palermo, per i quali il Festival è diventato parte integrante del percorso di studi e materia d’esame.
i-Fest International Film Festival si conferma così non solo come evento di riferimento nel panorama nazionale e internazionale, ma anche come laboratorio di idee e luogo privilegiato d’incontro tra diverse generazioni, linguaggi e culture.
Appuntamento dal 4 al 14 settembre, il grande viaggio di i-Fest 25 è iniziato.

Programma completo: https://www.i-fest.it/download/2025/Book-i-Fest25.pdf
Tutte le info su:www.i-fest.it