Al via il Terni Pop Film Fest. Marco D'Amore vince il premio Bud Spencer - Next Generation
26/09/2018

Terni, 26 settembre. Prenderà il via domani mattina la prima edizione del Terni Pop Film Fest – Festival del Cinema Popolare, ideato da Antonio Valerio Spera e Simone Isola, con l’intento di ricostruire un legame fra la sala cinematografica e il pubblico. Quattro giorni di incontri, eventi, proiezioni e anteprime nazionali che porteranno a Terni non solo personaggi storici e rappresentativi del cinema popolare italiano, ma anche giovani talenti che saranno tra i maggiori protagonisti di questa stagione cinematografica appena iniziata.

Si parte subito la mattina con la sezione dedicata ai ragazzi A scuola di cinema: incontri con gli studenti. Alle 9:30, presso il Cityplex di Terni il primo incontro sarà quello di Alessandro Grande – che quest’anno si è aggiudicato il David di Donatello per il Miglior Cortometraggio e con il suo corto Bismillah rappresenterà l’Italia agli Oscar – che avvicinerà i ragazzi alla regia, mostrando anche i suoi due corti Bismillah, appunto, e Margherita (che verrà proiettato poi anche la sera durante la cerimonia d’apertura).

Nella seconda sala si terrà la lezione “Il linguaggio delle emozioni- La sceneggiatura per il cinema da Aristotele a Spielberg†a cura di Victor Rambaldi (Docente presso l’American University of Rome e figlio di Carlo Rambaldi, creatore di E.T. l’extraterrestre). E nella terza sala ci sarà un’altra lezione dedicata ai generi cinematografici, con un piccolo focus sul road movie: “Origine ed evoluzione dei generi cinematografici†a cura di Tony Villani (collega di Rambaldi presso la stessa Università).

Nel pomeriggio prenderà il via anche la retrospettiva “Christian De Sica registaâ€, un omaggio al grande artista romano che ha appena fatto il suo ritorno dietro la macchina da presa. Domani alle 18:00 toccherà a Il conte Max (1991) – remake del celebre film omonimo firmato nel 1957 da Giorgio Bianchi, con “Papà Vittorio†e Alberto Sordi.

Per finire, alle 21:00 ci sarà la tanto attesa Cerimonia d’apertura dedicata all’Omaggio a Bud Spencer, tra i volti più rappresentativi ed iconici del cinema popolare. A prendere parte alla serata ci saranno anche la famiglia Pedersoli e Guido De Angelis degli Oliver Onions (che hanno realizzato le musiche di molti film interpretati da Bud Spencer). Si ripercorreranno i momenti più significativi della sua vita da artista – senza tralasciare quella da sportivo – attraverso il racconto di aneddoti e immagini in movimento. Verrà assegnato anche il premio “Bud Spencer – Next Generation†ad un giovane attore che ha saputo raccogliere l’eredità artistica di Carlo Pedersoli.

A seguire, la proiezione di …altrimenti ci arrabbiamo! (Marcello Fondato, 1974).

La direzione artistica, a cura di Simone Isola e Antonio Valerio Spera, in accordo con la famiglia Pedersoli, hanno deciso di conferire il premio al talentuosissimo Marco D’Amore con la seguente motivazione:

“Nel suo giovane percorso artistico, Marco D’Amore ha evidenziato talento e passione per il proprio lavoro. Virtù che ha trasferito nei suoi personaggi, sì popolari ma mai banali, che non offrono consolazione al pubblico ma pongono domande e riflessioni profonde. Il nostro premio riconosce inoltre in lui un sincero e autentico bisogno di rinnovarsi attraverso nuovi ed originali progettiâ€.

Tutti gli appuntamenti e le proiezioni della giornata si terranno presso il Cityplex Politeama di Terni.

Di seguito potete trovare, in foto, il programma completo dei prossimi giorni e dell’intera rassegna.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica