Scomparso a causa di un tumore al pancreas nel 2016, Alan Rickman è stato protagonista di una lunga carriera teatrale per poi arrivare al successo al cinema grazie a film come Il fantasma innammorato, Trappola di cristallo e, naturalmente, la saga di Harry Potter. C’è però una notizia per i fan dell’attore inglese: nell’autunno 2022 saranno pubblicati i suoi diari.

Rickman ha cominciato a scrivere dei diari a partire dai primi anni ’90, proseguendo questa attività fino agli ultimi giorni di vita, dando alla luce un totale di 27 manoscritti che saranno accorpati in un unico libro.
Il testo sarà pubblicato da Canongate e curato da Alan Taylor. Rima Horton, vedova di Alan Rickman, si dichiara felice per tale pubblicazione: “Sono entusiasta che Canongate pubblichi i diari di Alan. I diari rivelano non solo l’attore, ma anche il vero Alan: il suo senso dell’umorismo, le sue osservazioni taglienti, la sua maestria e la sua devozione per l’arte.”
Nei diari Rickman condivide le sue riflessioni sulla recitazione, su se stesso e su ciò che ha osservato negli altri attori sul set e sul palco. Ci saranno racconti sulle sue amicizie, i suoi interessi politici e naturalmente i dietro le quinte dei set in cui ha lavorato, inclusa la saga di Harry Potter.
“Ha scritto i suoi diari come se parlasse ad un amico stretto, sono intimi, acuti e molto divertenti”, ha dichiarato Canongate.
Fonte: The Guardian