Il Festival del cinema europeo di Lecce ha annunciato che, per onorare il 30 anni della morte di Aldo Fabrizi (2 aprile 1990), presenterà la versione restaurata de La famiglia Passaguai, film diretto dallo stesso attore romano.
Anche il Festival del cinema Europeo è stato spostato a causa dell'emergenza Coronavirus ma, appena sarà possibile organizzarlo, tra i titoli presentati ci sarà sicuramente la pellicola di Fabrizi, restaurata dalla Cineteca di Bologna e RTI - Mediaset; il film sarà inserito in una retrospettiva dedicata all'attore.
L'omaggio, inoltre, comprenderà una mostra con fotografie, manifesti, locandine, abiti di scena, sceneggiature, ricette gastronomiche, tratte dall’Archivio Fabrizi, la proiezione del film “Fabrizi & Fellini: lo strano incontro” e una tavola rotonda moderato da Enrico Magrelli sull’importanza della figura di Fabrizi nel panorama italiano.
Fonte: Festival del cinema europeo di Lecce