Dopo essere stato incluso nella selezione ufficiale dell'edizione di Cannes che si sarebbe dovuta tenere quest'anno, ecco il primo trailer di Ammonite, l'atteso secondo lungometraggio di Francis Lee.
A tre anni di distanza dal suo esordio, God's Own Country, Lee è tornato dietro la macchina da presa per dirigere Kate Winslet e Saoirse Ronan in un dramma romantico che debutterà ufficialmente a Toronto il prossimo mese.
La storia, ambientata nel XIX secolo, è ispirata alla vita della paleontologa inglese Mary Anning (Winslet) e alla relazione intercorsa con Charlotte Murchison (Ronan), portata dal marito a visitare la Anning a Lyme Regis nella speranza che il mare la guarisca dalla sua condizione di depressione.
In un'intervista rilasciata a Entertainment Weekly, il regista ha dichiarato: "Ero particolarmente attirato da quel periodo, avendo compiuto diverse ricerche sulle relazioni tra persone dello stesso sesso in quel momento storico, tutte documentate da copiose corrispondenze che provano l'esistenza di legami ricchi, duraturi, intesi e appasionati. E mi affascinava l'idea di ambientare un film in un periodo storico completamente dominato dal patriarcato, nel quale le donne erano possedute dai padri o dai mariti, ed esplorare il modo in cui esse vivevano all'interno di quella realtà. Realtà in cui i medici non credevano nemmeno che le donne potessero provare piacere attraverso gli organi sessuali. Quindi l'idea di due donne innamorate probabilmente non era mai stata considerata da nessuno in quella società".
Ammonite, per Lee, è un film sul "potere dell'amore; il potere di relazioni profonde fra essere umani; il potere del toccarsi; e quello della speranza".
Ecco qui il primo trailer in lingua originale:
E qui il poster ufficiale:

Fonte: EW