"Amore tossico" di Claudio Caligari: il restauro verrà presentato ad Alice nella città
05/10/2021
Il restauro di Amore tossico di Claudio Caligari, realizzato da CSC - Cineteca Nazionale, sarà presentato in anteprima alla 19esima edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma 2021 in programma dal 14 al 24 ottobre. 

Dalla scheda di longtake

Film di culto di uno dei registi più sottostimati del cinema italiano degli ultimi trent'anni, Amore tossico vanta un inizio molto significativo: campi lunghi, alba, corpi che passeggiano e che sembrano, in quell'istante, sideralmente distanti dallo spettatore, come avvolti in una nebbia di inesprimibile dolore. Nel film di Claudio Caligari i nodi vengono però al pettine, e molto presto, dando ai personaggi una concretezza violentissima. Il dramma della dipendenza dall'eroina, un cancro che ebbe molti proseliti negli anni '80 e che costituì uno dei nuclei fondanti di un certo costume sociale del tempo, è infatti raccontato dal regista con crudissimo rigore e rara sensibilità espressiva, attraverso il ricorso a uno stile controverso e impudico che rese il film un oggetto simile a un ufo per il cinema italiano del tempo, tanto singolare e potente quanto rinnegato dal sistema produttivo ufficiale. 

Il restauro di Amore tossico è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Il negativo originale 16mm è stato messo a disposizione da Surf Film. Per il sonoro è stata utilizzata la colonna magnetica conservata presso la Cineteca Nazionale. Tutte le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica