Durante lo scorso fine settimana, Apple Original Films ha vinto un'asta tra gli streamer per aggiudicarsi i diritti del film di fantascienza Finch (precedentemente Bios) con protagonista Tom Hanks.
Il film della Amblin Entertainment doveva essere originariamente distribuito da Universal, ma ora verrà rilasciato su Apple TV+ (entro la fine dell'anno), probabilmente nella cosiddetta “stagione dei premi”. Vi sarà anche una finestra in sala per rendere il film candidabile, almeno sulla carta, ai prossimi Academy Awards.
Finch è diretto da Miguel Sapochnik, noto per la regia di alcuni degli episodi più ambiziosi di Game of Thrones (incluso Battle of the Bastards nella stagione 6), mentre la sceneggiatura è dell’esordiente Craig Luck e di Ivor Powell, in passato produttore associato di Blade Runner e Alien. Deadline ha riportato una descrizione della possibile trama:
In Finch, un uomo (Tom Hanks), un robot e un cane formano una famiglia improbabile […]. Finch è un ingegnere robotico e uno dei pochi sopravvissuti a un cataclisma solare che ha lasciato il mondo in una terra desolata. Vive in un bunker sotterraneo da un decennio e ha costruito un mondo tutto suo che condivide con il suo cane, Goodyear. Crea così un robot (Caleb Landry Jones) per vegliare su Goodyear quando non potrà più farlo. Mentre il trio intraprende un pericoloso viaggio nel desolato West americano, Finch si sforza di mostrare alla sua creazione la gioia e la meraviglia di cosa significhi essere vivi.
Finch è prodotto da Kevin Misher, Jack Rapke, Jacqueline Levine e Powell. I produttori esecutivi sono Robert Zemeckis, Luck, Sapochnik, Andy Berman e Adam Merims.
Ma non si tratta del primo film di Apple con protagonista Tom Hanks: l'azienda aveva infatti acquistato i diritti di Greyhound, il thriller sulla Seconda guerra mondiale che ha ottenuto una nomination all'Oscar per il miglior sonoro. In realtà vi è anche un terzo accordo con Hanks se si tiene conto di Masters of the Air, miniserie sulla Seconda guerra mondiale sviluppata da HBO e prodotta dallo stesso attore assieme a Gary Goetzman (Playtone) e Amblin Television. La miniserie è diretta da Cary Joji Fukunaga ed è attualmente in produzione.
Apple è quindi sempre più nel vivo della guerra degli streamer, muovendosi selettivamente in modo aggressivo per titoli forti sul mercato come il recente accordo al Sundance per il vincitore CODA e i diritti del documentario su Billie Eilish. In futuro sono previsti anche film attesissimi come Emancipation di Antoine Fuqua con Will Smith, Killers of the Flower Moon diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro e, infine, Swan Song interpretato da Mahershala Ali e Naomie Harris.
Fonte: Deadline