Bergamo Film Meeting 2018 - Il cinema d'animazione di  Špela Čadež
22/01/2018

Bergamo Film Meeting

International Film Festival
36^ edizione, 10 – 18 marzo 2018

Il focus di quest’anno si sposta in Slovenia , negli ultimi anni terreno particolarmente fertile per i nuovi talenti del cinema d’animazione. Protagonista della personale sarà Špela ÄŒadež, animatrice, regista e produttrice nata a Lubiana nel 1977. Dopo la laurea in Visual Communication Design (2002) a Lubiana, ha continuato i suoi studi all’Academy of Media Arts di Colonia, Dipartimento di Media Design. Durante i suoi studi in Germania ha realizzato due film d’animazione, con la tecnica della puppet animation, che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti internazionali: Zasukanec (Mate to Measure, 2014) e Liebeskrank (Lovesick, 2007). In Last Minute (2010) Å pela ha collaborato con la regista svizzera Marina Rosset. Nel 2013 ha realizzato, sempre con i pupazzi, Boles, proiettato in tutto il mondo, ricevendo oltre 50 premi e nomination. Nel 2016 ha diretto Nighthawk, un’opera completamente diversa dai suoi film precedenti, in cut-out animation; il film ha partecipato a numerosissimi festival, come Sundance Film Festival e Clermont Ferrand International Short Film Festival , con importanti riconoscimenti.
Da 10 anni Å pela lavora come regista e produttrice indipendente di film d’animazione, con la casa di produzione Finta di Lubiana. Orange is the New Black – Unraveled è il suo ultimo lavoro, una divertente puppet animation commissionata dalla serie TV Netflix.

Å pela ÄŒadež sarà ospite del Festival e protagonista di due masterclass: una si svolgerà a Milano mentre l’altra a Brescia.

Anteprima BFM36 a Brescia il 24 gennaio

Mercoledì 24 gennaio alle ore 17.30 e alle20.30, presso il cinema Nuovo Eden di Brescia,in occasione di Cartoni animati in corsia al cinema!, iniziativa organizzata dall’Associazione Avisco, Bergamo Film Meeting presenterà il cortometraggio Little Prince Luka (Piccolo principe Luka), un film di Matej Peljhan, con le animazioni realizzate da Å pela ÄŒadež, che parla di un ragazzo di dodici anni affetto da distrofia muscolare. Con una magia del cinema d’animazione, Luka può camminare, pattinare, nuotare, giocare a pallacanestro e persino ballare.

Il best of di Animateka al Kino Club di BFM36

Il cinema di animazione sloveno sarà presente all’edizione 2018 di Bergamo Film Meeting anche all’interno di KINO CLUB, la sezione dedicata al pubblico più giovane, con la proiezione di film da tutto il mondo che sono stati premiati nei maggiori festival internazionali.
In occasione di BFM36 si terrà, infatti, un omaggio ad Animateka, il festival internazionale del cinema d’animazione che si tiene ogni anno a Lubiana. Il direttore artistico di Animateka, Igor Prassel sarà presente a Bergamo e presenterà il “Best Of†dell’ultima edizione del festival sloveno.

 

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica