Bergamo Film Meeting: I múm in concerto con il film Uomini di domenica
02/03/2016
Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 21.00 si inaugurerà la 34ª edizione di Bergamo Film Meeting nella splendida cornice del Teatro Sociale, con l’anteprima italiana della performance live della band islandese múm che sonorizzerà il celebre flm Menschen am Sonntag (Uomini di domenica, 1929).
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=w_-ilyCtRfo[/embed]
Gli islandesi múm, una tra le più innovative band del panorama internazionale, icona del synth rock europeo, approdano a Bergamo per un particolarissimo progetto nel quale Örvar Smárason e Gunnar Tynes sonorizzano dal vivo e a quattro mani Menschen am Sonntag (Uomini, di domenica, 1929) di Robert Siodmak, Edgar G. Ulmer e Rochus Gliese, il primo flm muto sceneggiato da Billy Wilder. Uno spettacolo unico, un gioiello che riporta alla contemporaneità e dà voce ad una pietra miliare del cinema. Le atmosfere trasognanti e bucoliche si intrecciano in un gioco di stile perfetto attorno alle immagini del piccolo capolavoro; uno degli ultimi flm dell’era del cinema muto in Germania: un ritratto vivido di un’indistruttibile Berlino e dei suoi giovani abitanti.
I múm nella loro carriera hanno attraversato molti generi musicali e vari confni senza mai rientrare in una categoria specifca. Una band dal suono originale e unico, a tratti sperimentale, sicuramente non convenzionale, che ha trasformato il quartetto di Reykjavík nella band più popolare del Nord Europa. Nati nel 1997 hanno all’attivo oltre sette album, diversi ep e innumerevoli progetti, anche legati alla sonorizzazione cinematografca. Il contributo del 5x1000 2013 coprirà parte delle spese dell’iniziativa