berlinale rischio
12/05/2021
A rischio l’evento estivo della Berlinale per le nuove restrizioni COVID-19




A causa dell’emergenza sanitaria, nel 2021 il Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha optato per l’organizzazione di due eventi separati, uno dedicato alla stampa e svoltosi in digitale a Marzo, l’altro programmato come evento in presenza e aperto al pubblico nel periodo che va dal 9 al 20 Giugno. 




Tuttavia, alla luce delle nuove restrizioni da poco implementate dal governo tedesco al fine di frenare una terza ondata di contagi, sono sorti dubbi in merito alla fattibilità dell’evento previsto per la prossima estate. A tal proposito, l’ente del Festival ha dichiarato: “Le restrizioni messe in atto rendono l’organizzazione del Berlinale Summer Special una sfida di maggiori dimensioni. I direttori del festival sono in contatto con le autorità in modo da determinare i prossimi passi per la realizzazione di un evento interamente all’aperto. La Berlinale vuole anche esplorare la possibilità di un evento culturale pilota con l’obbligo di essere testati. Una decisione definitiva riguardante il Summer Special verrà presa all’inizio di Maggio”. Secondo quanto affermato dai direttori Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, tra le diverse opzioni non sembra esserci quella di posticipare l’evento o di trasformarlo in digitale dal momento che l’intenzione è sempre stata di “presentare i film della Berlinale al pubblico attraverso un’esperienza di cinema condivisa”. 




In attesa di aggiornamenti in merito al Summer Special, l’ente ha comunicato l’annullamento di altri eventi paralleli. È questo il caso della mostra Forum Expanded al SAVVY Contemporary, la cui apertura era stata fissata per il 18 Maggio, e della rassegna Retrospective della Berlinale: la proiezione all’aperto rappresenterebbe un rischio alla conservazione dei film classici in pellicola che costituiscono la maggior parte del materiale incluso nella selezione. 




Il festival ha concluso ricordando che qualsiasi valutazione verrà effettuata avendo come priorità la tutela della salute di tutti i cittadini e il contenimento della diffusione del virus.    

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica