Sono stati selezionati i 12 progetti della 5a edizione di Biennale College – Cinema 2016/17, i cui team (composti da un regista e un produttore) parteciperanno al primo workshop di 10 giorni che si terrà aVenezia dal 5 al 14 ottobre 2016. La Call internazionale era stata lanciata il 6 maggio 2016.
Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia.
Biennale College – Cinema promuove nuovi talenti per il cinema offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di film a micro budget. Tre fra questi 12 progetti (di cui almeno uno italiano) otterranno un supporto di 150mila euro per la realizzazione di un massimo di tre lungometraggi (opera prima o seconda), che saranno presentati alla 74. Mostra del Cinema 2017.
I 12 progetti sono stati annunciati durante la conferenza stampa odierna che si è tenuta oggi 4 settembre al Lido di Venezia (Palazzo del Casinò), alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto – 10 settembre 2016), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
I 12 progetti selezionati per questa prima fase di Biennale College – Cinema sono:
- The Anthill – Hanna van Niekerk(regista, Olanda) – Maarten Kuit (produttore, Olanda)
- Clementine – Lara Jean Gallagher (regista, USA), Karina Ripper (produttore, USA)
- Film di Confine – Giorgio Ferrero (regista, Italia), Federico Biasin (produttore, Italia)
- Inaccessible – Loran Bonnardot (regista, Francia), Jean des Forêts (produttore, Francia)
- In the Making – Kristoffer Borgli (regista, Norvegia), Riina Zachariassen (produttore, Danimarca)
- Killer? – David White (regista, Nuova Zelanda), James Ashcroft (produttore, Nuova Zelanda)
- Lala – Ludovica Fales (regista, Italia), Igor Princic (produttore, Italia)
- Lightning Ridge – Alena Lodkina (regista, Australia), Kate Laurie (produttore, Australia)
- Martyr – Mazen Khaled (regista, Libano), Diala Kachmar (produttore, Libano)
- Mirny Mining Town – Saverio Pesapane (regista, Italia), Costanza Julia Bani (produttore, Italia), Fabian Martin Diering (Germania)
- Night/vision – Eva Weber (regista, Germania), Nicole Stott (produttore, Inghilterra)
- Voice of Silence – EuiJeong Hong (regista, Corea del Sud), Afolabi Kuti (produttore, Inghilterra)
I 12 progetti sono stati selezionati dal Direttore della Mostra di Venezia, Alberto Barbera, assistito dal team di Biennale College – Cinema, e saranno documentati sul sito web www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/
Dopo il primo workshop che si terrà a Venezia dal 5 al 14 ottobre 2016, i 3 team saranno invitati a due ulteriori workshop, sempre a Venezia, dal 2 al 5 dicembre 2016 e dal 9 al 13 gennaio 2017, per poi dar via alle produzioni di 3 lungometraggi (opera prima o seconda), tra cui almeno un progetto italiano, che dovranno essere a basso costo, che avranno il supporto di 150mila euro e che saranno poi presentati alla 74. Mostra del Cinema di Venezia 2017.
Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica con IFP di New York e del TorinoFilmLab,e continua la collaborazione accademica con il Busan International Film Festival. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.
Biennale College – Hybrid
La Biennale di Venezia integrerà maggiormente le attività di Biennale College e del Venice Production Bridge lanciando il nuovo BIENNALE COLLEGE – HYBRID, un programma sviluppato per esplorare la più innovativa tecnologia odierna: la Realtà virtuale. Questo rafforza la volontà della Biennale di esplorare le diverse direzioni delle industrie creative dell’audiovisivo, proponendo lavori di Realtà virtuale e serie Tv e presentando progetti in via di sviluppo in cerca di finanziamento.
Biennale College – Hybrid esplora l’estetica e le opportunità narrative della Realtà virtuale offrendo ai filmmaker e creativi di tutto il mondo le conoscenze appropriate per abbracciare al meglio la Realtà Virtuale. Biennale College – Hybrid, in partnership con Nederlands Filmfonds, ha l’obiettivo di preparare 9 team di registi e produttori che lavorano con progetti di Realtà Virtuale allo stato iniziale, aiutandoli ad avanzare sotto tutti gli aspetti creativi, la produzione, il pubblico e il mercato e gli aspetti finanziari.
Tutti i progetti saranno presentati nel nuovo Venice Production Bridge come parte del programma per l’industria, che da quest’anno include film narrativi, documentari, progetti di Realtà Virtuale, serie TV e web.