Oltre Oceano già se ne parla come di uno dei possibili protagonisti della prossima stagione dei premi e i requisiti non dovrebbero mancare: soggetto tratto da una storia vera e potente, regista prestigioso (insignito di due Oscar) e adattamento di un acclamato best-seller firmato da un premio Oscar.
Stiamo parlando di Billy Lynn’s Long Halftime Walk, nuovo film di Ang Lee, riduzione cinematografica dell’omonimo romanzo di Ben Fountain la cui sceneggiatura è stata affidata a Simon Beaufoy, autore dello script di The Millionaire.
Questa la sinossi ufficiale di Billy Lynn’s Long Halftime Walk:
Il film è narrato dal punto di vista del soldato diciannovenne Billy Lynn, che, insieme ai suoi commilitoni della Squadra Bravo, è stato accolto come un eroe e riportato a casa per un tour celebrativo dopo una straziante battaglia in Iraq. Attraverso alcuni flashback, che culminano nello spettacolare show di metà gara durante la partita di football del Giorno del Ringraziamento, il film rivela ciò che accadde realmente alla squadra, opponendo la verità del conflitto iracheno ai festeggiamenti che si svolgono a casa.
Inoltre, Billy Lynn’s Long Halftime Walk ha una peculiarità formale decisamente singolare: il film, infatti, è stato girato in HFR a 120 fotogrammi al secondo, e diversi cinema negli USA lo proporranno in questo formato ad alta velocità. Non è chiaro se avverrà anche in Italia.
In queste ore è stato rilasciato il primo trailer del nuovo film di Ang Lee e ve lo proponiamo di seguito:
Protagonista del film è l’esordiente Joe Alwyn, affiancato da Kristen Stewart, Vin Diesel, Garrett Hedlund e Steve Martin.
Billy Lynn’s Long Halftime Walk uscirà nei cinema americani l’11 novembre e in quelli italiani il giorno prima.