«Le persone di colore dovrebbero prestare sempre la voce ai personaggi di colore»: Alison Brie chiede scusa per aver prestato la propria voce a Diane Nguyen, scrittrice di origine vietnamita.
Qui di seguito il post instagram con il quale l'attrice e doppiatrice ha espresso il proprio rammarico:
Col senno di poi, vorrei non aver prestato la voce a Diane Nguyen. Adesso capisco che le persone di colore dovrebbero prestare sempre la voce ai personaggi di colore. E noi abbiamo perso una grande opportunità di rappresentare in modo accurato e rispettoso la comunità vietnamita-americana e per questo sono veramente dispiaciuta. Applaudo chi si è allontanato dai personaggi a cui prestava la voce in questo periodo. Ho imparato molto da loro.
La questione doppiaggio era già emersa nel 2018, quando il creatore dell'amata serie Netflix Bob-Waksberg aveva affermato:
“Stavo facendo tutti questi casting uno alla volta, talvolta a distanza di diversi mesi. Poi, all’improvviso me ne sono reso conto: tutte queste persone erano bianche. Vorrei aver prestato più attenzione all'epoca. Puoi essere una brava persona, una persona sveglia che si interessa di questo genere di cose, ma se non fai niente per renderle una massima priorità, il cambiamento non avviene.