La data di ripartenza dei cinema e dell’industria italiana è fissata per il 26 aprile, ma in altre parti del mondo i cinema hanno già riaperto da diverso tempo. Ad esempio negli Stati Uniti e in Cina il pubblico si è dimostrato pronto al ritorno in sala, questo grazie anche ad alcuni titoli di forte richiamo.
Godzilla vs. Kong è uno dei film che sta funzionando di più e con lo scorso weekend il film targato Warner Bros. ha raggiunto i 390 milioni di dollari, superando anche i 365 incassati da Tenet, altro grande blockbuster uscito in periodo di pandemia. La pellicola rimane salda al primo posto al box office USA nonostante sia presente in contemporanea sulla piattaforma HBO Max, di cui però non si conoscono i dati ufficiali.
Il film ha incassato circa 177 milioni in Cina, che si conferma come uno dei mercati più floridi in questi tempi di difficoltà. Difatti Godzilla vs. Kong non è l’unico film a incassare buone cifre: Detective Chinatown 3 è arrivato a 863 milioni, mentre Hi, Mom lo segue con 821.
Tornando al mercato statunitense, Nobody (con protagonista Bob Odernkirk) ha incassato 19.1 milioni arrivato a 34.5 globali; Raya and the Last Dragon (ultimo prodotto Disney) si ferma a quota 1.9 milioni con 37.7 totali e infine Tom & Jerry incassa un milione arrivando a 42.6 totali.
Nel frattempo, Paramount ha recentemente annunciato che Top Gun 2 non uscirà più il 2 luglio bensì il giorno del ringraziamento. Nonostante l’atteso film con Tom Cruise potesse essere di forte richiamo, quest’estate Hollywood si farà trovare pronta grazie a film come Cruella e A Quiet Place 2.