Brandon Cronenberg dirigerà la serie TV basata sul romanzo di J. G. Ballard, Super-Cannes
20/05/2021
Non dev'essere stato facile per il figlio di uno degli autori più innovativi e stimolanti in circolazione, pioniere e maestro di un autentico sottogenere (il body horror), emanciparsi dal fardello del proprio cognome e costruirsi un'identità propria.

Eppure, il nome di Brandon Cronenberg comincia ad essere sinonimo di personalità, soprattutto dopo che i suoi due lungometraggi, Antiviral e Possessor, hanno ottenuto degli ottimi riscontri. Ora, come ormai capita spesso a registi ben più affermati, ha ottenuto l'incarico di adattare e dirigere una miniserie TV basata su Super-Cannes, romanzo dello scrittore britannico J. G. Ballard, appartenuto alla cosiddetta New Wave della narrativa fantascientifica.

Nel corso della sua prolifica carriera, Ballard è già stato di ispirazione per altri autori: da L'impero del sole, pubblicato nel 1984, Steven Spielberg ha tratto un film candidato a sei premi Oscar, mentre nel 1996 fu proprio David Cronenberg, padre di Brandon, ad adattare Crash e a convertirlo in uno dei suoi più grandi successi, vincendo il Premio della giuria al Festival di Cannes.

Pubblicato nel 2000, Super-Cannes è ambientato in un modernissimo parco tecnologico sulle colline di Cannes, dove un'élite globale si è riunita per formare una comunità chiusa, ultra-capitalista e high-tech. Luogo di case di lusso, medici e sicurezza privata, questa enclave nasconde un mondo sotterraneo di crimine, perversione sessuale, follia e manipolazione che sta rapidamente andando fuori controllo.

I Ringside Studios di Gub Neal (The Fall - Caccia al serial killer), il distributore francese Newen e Andy Starke (Free Fire) di Anti-Worlds Film & Television hanno acquistato i diritti e produrranno la serie.

"Siamo felici di essere coinvolti con Brandon e Andy nell'adattamento di un'opera così iconica. Il materiale di partenza è così ricco e i personaggi così vividi che siamo sicuri che sarà un progetto attraente sia per il talento che per gli acquirenti", ha dichiarato Neal.

Starke, invece, ha così commentato: "Super-Cannes è uno dei miei romanzi preferiti - una storia emozionante che tiene uno specchio oscuro sulla società e la moralità contemporanea - nelle mani di Brandon Cronenberg sarà incredibile pezzo di televisione".

Proprio il regista, Brandon Cronenberg, ha aggiunto: "Super-Cannes era un romanzo incredibilmente preveggente che è più attuale che mai - una miscela inebriante di politica tagliente e psicologia deviata, costruita intorno a una storia poliziesca profondamente soddisfacente. Sono entusiasta di avere l'opportunità di adattarlo e di lavorare alla serie con Anti-Worlds e Ringside"

Fonte: Deadline

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica