Canal Plus sceglie di non rinnovare la sua partnership con il Festival di Cannes dopo 28 anni
14/12/2021
Un fulmine a ciel sereno nel mondo del cinema: dopo 28 anni, Canal Plus sceglie di non rinnovare la sua partnership con il Festival di Cannes. Secondo quanto riportato da Le Point, la rete televisiva, media partner del Festival dal 1993, ha scelto di non coprire più l'evento rinunciando in particolare al red carpet delle cerimonie di apertura e di chiusura.

I diritti esclusivi di trasmissione delle cerimonie di apertura e di chiusura erano aumentati costantemente negli ultimi anni. Secondo una fonte citata da Le Point, l'ultimo accordo ammontava a circa 3 milioni di euro l'anno. Tuttavia, per diverso tempo, gli ascolti televisivi sono stati bassi e non ha aiutato il fatto che siano stati solo 875.000 gli spettatori che hanno seguito l'ultima cerimonia di chiusura in chiaro su Canal Plus, cioè uno share di pubblico del 5,5%.

La rete ha deciso di concentrarsi su altre realtà, come dimostra l'accordo firmato con le organizzazioni che rappresentano i produttori per il periodo 2022-2025 con un investimento complessivo di 190 milioni di euro nel settore cinematografico all'anno. France Télévisions, associata a Brut, potrebbe rilevare i diritti, tanto più che il presidente del Festival, Pierre Lescure, sta già lavorando per la nuova rete in lizza.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica