Bong Joon-ho è tornato al Festival di Cannes, dove due anni fa si aggiudicò una storica Palma d'Oro con Parasite, per tenere una masterclass durante la quale ha ripercorso la sua carriera e raccontato di progetti futuri.

Il regista ha trascorso gran parte della quarantena lavorando con il collega sceneggiatore e regista Adam McKay per adattare proprio il suo capolavoro Premio Oscar in una serie televisiva: giusto ad Aprile McKay affermava si tratterà non di un remake ma una storia originale ambientata nello stesso universo di Parasite.
"Parasite è un film sulle famiglie ricche e povere, e questo è un problema presente ovunque", ha raccontato Bong a Cannes: “La serie televisiva sarà qualcosa di molto ingegniso, o almeno spero. Ho lavorato a lungo con Adam McKay, che sta immaginando lo scenario ed è autore dello script. Faremo il film negli Stati Uniti".

"L'argomento continua ad avere risonanza in Francia e altrove", ha continuato Bong. “Molti di noi vorrebbero essere ricchi, ma penso che in tutti noi ci sia la paura di essere davvero poveri. Sono coinvolto nell'adattamento della HBO: sarà una commedia nera, alla quale darò il mio contributo come produttore".
Bong ha detto che non si sarebbe mai aspettato che Parasite potesse riscuotere un simile successo globale: "Il suo successo è andato ben oltre le mie aspettative. Anche se l'ho fatto esattamente come avrei fatto qualsiasi altro film. Voglio dire, guardatemi, sono esattamente lo stesso".
Bong ha anche raccontato di un altro nuovo progetto in lavorazione, ovvero un film d'animazione annunciato per la prima volta a maggio. Dedito all'opera sin dal 2018, il regisra e sceneggiatore ha terminato di scrivere lo script nel gennaio 2021. Bong ha rivelato a Cannes che il film è ispirato a un libro scientifico francese letto da sua moglie: "Le immagini delle creature marine erano straordinarie. Dopodiché è bastato poco perché la mia immaginazione prendesse il sopravvento".
Il libro si intitola "The Deep: The Extraordinary Creatures of the Abyss" di Claire Nouvian (2007): "I colori sottomarini sono assolutamente splendidi. Il punto di partenza è stato il libro. La storia e l'animazione scaturiscono da esso. L'animazione è qualcosa che volevo davvero provare. Ho la squadra pronta per gli effetti speciali. Potrebbe uscire nel 2025 o nel 2026”.
Fonte: IndieWire