Cineconcerto L'Inferno: film muti con accompagnamento di musica dal vivo
28/10/2021
Per le Serate Musicali del Conservatorio di Milano, ecco la prima data della rassegna: Film muti con accompagnamento di musica dal vivo!

Giovedì 04 novembre 2021 – ore 20.45: «L’Inferno» (1911 – Registi: Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan)
Sala Puccini del Conservatorio – Via Conservatorio, 12 - Milano
«In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante e in collaborazione con la Cineteca di Bologna»
Trio I SINCOPATICI [Francesca Badalini Pianoforte, synth, cetra da tavolo Andrea Grumelli Basso Luca Casiraghi Batteria, percussioni] CLAUDIO MILANO cantante e attore. 

Il Film
Capolavoro visionario e fedelissimo al testo letterario, ispirato alle illustrazioni di Gustave Doré, girato a più mani (Giuseppe de Liguoro, Adolfo Padovan e Francesco Bertolini) agli albori della cinematografia, L'Inferno (1911) può vantare diversi primati, dalla lunghezza (è di fatto il primo lungometraggio del cinema italiano, con 5 bobine per 54 scene e una durata totale di 1h e13’) al genere (il primo esempio di cinema fantastico italiano), ma soprattutto, considerati gli effetti speciali (all'avanguardia per l'epoca e ancora oggi sorprendentemente suggestivi), l'imponenza delle scenografie, la cura dei costumi e la quantità di comparse, L'Inferno può essere definito il primo vero kolossal nella storia del cinema. Il film fu restaurato e ridistribuito nel 2002 con una nuova colonna sonora composta ed eseguita dai Tangerine Dream. La Cineteca di Bologna ha portato a termine due importanti restauri della pellicola: un primo del 2006, pubblicato poi su DVD nel 2011 nella collana Cinema Ritrovato e un secondo nel 2021 in occasione dell'anniversario dantesco.

La Musica
Il sodalizio tra I Sincopatici, trio dedito alla sonorizzazione live di capolavori del cinema muto e il compositore, cantante e attore Claudio Milano nasce con l'obiettivo di creare un vero e proprio spettacolo multimediale, in cui la componente musicale non abbia solamente il ruolo di commento sonoro dal vivo durante la proiezione del film, ma dialoga con il film in un continuo, cangiante gioco di prospettive, dando vita a una moderna rilettura dell'immortale capolavoro adatta a tutte le età. Le scelte musicali spaziano dalla musica antica alla musica contemporanea di ricerca e al rock, con un lavoro di ricerca timbrica che affianca a pianoforte e strumenti antichi synth, basso elettrico, batteria, sperimentazione vocale, voce recitante. Vi invitiamo a stampare - o a scaricare direttamente sul vostro cellulare - il programma di sala cliccando qui . Per chi lo desiderasse sarà possibile scaricare il libretto, prima dell’inizio del concerto, usufruendo del QR Code disponibile nel foyer della Sala Puccini del Conservatorio.

I lettori di longtake potranno avere un ingresso a prezzo scontato, prenotandosi entro le 15 del 4 novembre all'indirizzo mail: biglietteria@seratemusicali.it, specificando che la prenotazione è da parte di un utente di longtake.

Informazioni
Prenotazioni, vendita e ritiro presso i nostri uffici di Galleria Buenos Aires, 7 (Galleria sita all'altezza di C.so Buenos Aires, 42) - tel. 02 29409724:
- lunedì/giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (orario continuato)
- martedì/venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 (orario continuato)
- mercoledì, sabato e domenica chiuso
NB. La sera del concerto presso la biglietteria del Conservatorio a partire dalle ore 19.45.

Per alter informazioni: https://www.longtake.it/news/cineconcerto-linferno-al-conservatorio-di-milano

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica