A Roma, dal 4 giugno al 1° agosto, torna il Cinema in Piazza, un programma di proiezioni, rassegne e incontri all’aperto organizzato dal gruppo Cinema America. Quest’anno, a Piazza San Cosimato a Trastevere e al Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, si aggiunge una nuova location, ovvero il Parco Monte Ciocci a Valle Aurelia, che sostituisce il Parco Turistico di Ostia.
Il programma prevedrà una rassegna dedicata alla saga di Harry Potter, la proiezione di numerosi classici Disney e tre retrospettive dedicate a Ferzan Ozpetek, Gianfranco Rosi e Pietro Marcello. Questi ultimi saranno, inoltre, alcuni dei tanti nomi italiani e non che verranno ospitati nell’arco dei due mesi e che presenteranno le proprie opere. Si parte il 4 giugno con Damiano e Fabio D’Innocenzo che inaugureranno la nuova edizione con la proiezione di Favolacce. A seguire, vi saranno nomi come Enrico Vanzina che omaggerà il fratello Carlo Vanzina e Gigi Proietti, Matteo Garrone, Carlo Verdone e i già citati Ozpetek, Rosi e Marcello. Tra gli ospiti internazionali che prenderanno parte all’iniziativa, vi sono Ken Loach, Wim Wenders ed Emir Kusturica.
Valerio Carocci, presidente dell’Associazione Piccolo America, ha dichiarato: “Abbiamo finalmente potuto programmare tutti i titoli che desideravamo proiettare. Speriamo perciò di aver contribuito a scardinare un sistema che stava iniziando a tagliare le gambe a tutti gli eventi cinematografici gratuiti sul territorio nazionale. Sappiamo tuttavia che questa battaglia non è finita, e forse non finirà mai, e proprio per questo abbiamo da mesi attivato un osservatorio legale con cui ogni giorno monitoriamo che altre realtà d’Italia non si vedano negare i film di retrospettiva (ovviamente a fronte di un equo compenso) per eventi culturali gratuiti”-
Qui tutti i dettagli sulle prenotazioni e le norme anti-contagio.