Conclusa l’edizione 2025 di i-Fest International Film Festival
19/09/2025

Con le tre serate di gala al Castello Aragonese di Castrovillari si è conclusa la straordinaria edizione 2025 di i-Fest International Film Festival, che dal 4 al 14 settembre ha portato nel cuore del Pollino undici giorni di grande cinema, ospiti internazionali e incontri di altissimo livello.

Un bilancio con numeri incredibili: oltre 220 proiezioni tra anteprime, concorsi e retrospettive, un pubblico sempre numeroso e appassionato e un parterre di ospiti che ha fatto brillare le serate di gala. Tra i protagonisti di quest’anno, autentiche leggende come Stefania Sandrelli e Peter Greenaway, il Premio Oscar Thomas Vinterberg, Lina Sastri e Lunetta Savino, accanto a registi e sceneggiatori di rilievo come Stefano Sardo e Miroslav Lekić e ad un intervento a sorpresa del grande John Landis.



Ancora una volta i-Fest ha portato Castrovillari e il Pollino al centro dei riflettori internazionali, accendendo l’attenzione della stampa e del pubblico grazie alla presenza di grandi nomi e di un Premio Oscar, e trasformando la città in un crocevia di culture, linguaggi e suggestioni. A impreziosire le serate, la suggestiva cornice del Castello Aragonese magnificamente allestito dallo scenografo di fama internazionale Mario Carlo Garrambone e i premi realizzati in esclusiva dal maestro orafo Michele Affidato, simbolo di eccellenza artistica italiana.

Non solo cinema, ma anche incontri e masterclass (tra cui quella alla Catasta di Peter Greenaway e Saskia Boddeke) che hanno visto la partecipazione di studenti, professionisti e nuove generazioni di autori, confermando la vocazione del Festival come laboratorio di idee e luogo di formazione. Particolarmente significativa la presenza della delegazione del DAMS dell’Università degli Studi di Palermo, a testimonianza di come i-Fest sia ormai parte integrante dei percorsi accademici e ponte tra didattica e industria culturale. Il pubblico ha premiato la qualità e la varietà della programmazione, arricchita da sezioni dedicate ai giovani talenti, alle produzioni calabresi e ai ponti culturali internazionali. Un’edizione che ha unito tradizione e innovazione, capace di trasformare Castrovillari e il Pollino in un palcoscenico internazionale del cinema e delle arti visive.

È stata un’edizione memorabile – dichiarano i direttori Giuseppe Panebianco e Glauce Valdini – segnata dalla presenza di grandi maestri e dalla straordinaria partecipazione di pubblico e giovani. i-Fest si conferma sempre più come un punto di riferimento culturale e un evento che guarda al futuro”.

Con lo sguardo già rivolto alla prossima edizione, i-Fest chiude così un viaggio intenso e appassionante, lasciando al territorio e al suo pubblico un patrimonio di emozioni, visioni e incontri che resteranno impressi nel tempo.

Programma completo: https://www.i-fest.it/download/2025/Book-i-Fest25.pdf

Tutte le info su: www.i-fest.it

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica