Si è tenuta il 7 novembre alle ore 12.00 la conferenza stampa di presentazione della 43esima edizione del Torino Film Festival.
Il video integrale della conferenza stampa è disponibile sul canale YouTube del Festival a questo link: https://youtu.be/dTyaPv3c08U ed il programma completo è visibile, consultabile e scaricabile dal sito ufficiale del festival.
Sono 120 i film selezionati (104 lungometraggi e 16 cortometraggi) di cui 23 anteprime mondiali, 11 anteprime internazionali, 9 anteprime europee e 42 anteprime italiane.
“Il programma continua a contraddistinguersi per la scelta di opere originali e indipendenti - per la grandissima parte in anteprima internazionali - e per l’altissima presenza di registe e cineaste donne, a partire dalle tre presidenti di giuria delle sezioni di concorso, Ippolita di Majo, Giovanna Gagliardo e Lina Sastri”.
“I 120 titoli suddivisi nelle tre sezioni di concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) e nelle tre sezioni non competitive (Fuori concorso, Zibaldone e Retrospettiva Paul Newman) saranno sempre presentate o introdotte da registi o interpreti, da testimoni diretti o da esponenti della cultura e critica cinematografica”. Saranno numerosi gli ospiti internazionali e italiani e verrà consegnato ai seguenti artisti: JULIETTE BINOCHE, JACQUELINE BISSET, DANIEL BRÜHL, SERGIO CASTELLITTO, TERRY GILLIAM, SPIKE LEE, CLAUDE LELOUCH, VINCENT LINDON, VANESSA REDGRAVE, STEFANIA SANDRELLI e ALEKSANDR SOKUROV il premio Stella della Mole.
Appuntamento a Torino dal 21 al 29 novembre 2025.
A cura di Giulia Marta Ferrero