Dentro di noi vivono due lupi: uno è il lupo calmo, gentile; l’altro è il lupo oscuro, rabbioso, spietato. Lottano per il controllo della nostra anima.
Un’antica leggenda Cherokee narra che dentro ciascun essere umano vivano due forze contrapposte: votate a combattere strenuamente per il predominio sul nostro io, è proprio dall’incessante contesa che scaturisce la natura del singolo.
Il lupo bianco è buono, gentile e innocuo. Vive in armonia con tutto ciò che lo circonda e non arreca offesa quando non lo si offende. Il lupo buono, ben ancorato e forte nella comprensione di chi è e di cosa è capace, combatte solo quando è necessario, e quando deve proteggere sé stesso e la sua famiglia. Anche in questo caso lo fa nel modo giusto.
Ma c'è anche un lupo nero che vive in ognuno, ed è molto diverso. È rumoroso, arrabbiato, scontento, geloso e pauroso. Le più piccole cose gli provocano eccessi di rabbia. Litiga con chiunque, continuamente, senza ragione. Non riesce a pensare con chiarezza poiché avidità, rabbia e odio in lui sono troppo grandi.
È l’eterna dicotomia tra spirito apollineo e spirito dionisiaco, tra ordine e caos, tra ragione e follia. Tra bene e male. Ed è proprio su tale dicotomia, sull’archetipo orrorifico del doppio che Curon fonda la propria storia.
Anna Raina, giovane madre di due gemelli adolescenti, torna dopo 17 anni nel suo paese d’origine: Curon. Sta fuggendo da qualcosa (o qualcuno?), eppure nemmeno la meta sembra rassicurarla: tornare a Curon significa scavare nelle ferite di un passato doloroso e mai rimosso, riportare alla luce terribili segreti che si vorrebbe mantenere sepolti, tornare a combattere contro le ombre che hanno dilaniato una famiglia e un’intera comunità.
Quando Anna scompare toccherà ai due gemelli Mauro (Federico Russo) e Daria (Margherita Morchio) mettersi sulle sue tracce: legati da un profondo rapporto simbiotico (ma anche dal marchio del sospetto nutrito nei loro confronti da parte degli autoctoni), i giovani protagonisti intraprenderanno un pericoloso viaggio alla scoperta degli inquietanti fenomeni paranormali che da tempo minacciano Curon.