Dal 15 ottobre in libreria la quarta edizione de Il gotico padano. Dialogo con Pupi Avati
23/09/2025

Dal 15 ottobre in libreria la quarta edizione, aggiornata, in un formato nuovo e con due inserti fotografici a colori, del "miglior libro mai scritto sul mio cinema gotico"

IL GOTICO PADANO Dialogo con Pupi Avati

di Claudio Bartolini & Ruggero Adamovit con prefazione di Pupi Avati

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA SABATO 11 OTTOBRE ORE 18:15

@festival LIBROPOLIS a PIETRASANTA (LU)

CON PUPI AVATI IN PERSONA

Pupi Avati scandisce - nel vivace e ricco dialogo con gli autori, iniziato nel 2009 e di volta in volta aggiornato - le tappe del percorso misterioso che ha punteggiato la sua agrodolce filmografia di regista e produttore, con ricorrenti incursioni nel gotico.

Il viaggio prende le mosse dalla fertile fantasia dei contadini emiliani e romagnoli, inesauribili fucine di paure e custodi di superstizioni ancestrali. La formula a dialogo consente di comprendere a fondo le dinamiche filmiche e narrative attraverso le quali il regista ha costruito e veicolato la paura in quasi 60 anni di cinema, dal film d’esordio Balsamus, l’uomo di Satana al dimenticato Thomas… gli indemoniati, dai cult La casa dalle finestre che ridono e Zeder al bizzarro Tutti defunti… tranne i morti, dal capolavoro L’arcano incantatore fino ai brividi del nuovo millennio: Il nascondiglio e Il signor Diavolo.

In questa nuova edizione aggiornata, si aggiunge L’orto americano, ultima e per molti versi definitiva opera nera di Avati, gioiello di classicità ed ennesimo ritorno a ossessioni e incubi che non smettono di tormentare l’animo del loro creatore.

A corredo dell’edizione, un archivio di testimonianze di enorme valore memoriale e aneddotico che raccoglie, film dopo film, le parole di attori e tecnici della “factory Avati”, un unicum nella storia produttiva del cinema italiano; oltre fotografie di set e documenti del tutto inediti, messi a disposizione di Bartolini e Adamovit grazie all’amicizia della casa di produzione DueA Film di Pupi e Antonio Avati.

Claudio Bartolini è direttore di «INLAND. Quaderni di cinema» e co-direttore della collana di saggi cinematografici I libri di INLAND. Tra le sue pubblicazioni, Videocronenberg (2012), l’enciclopedia Il cinema giallo-thriller italiano (2017), Sotto il vestito niente (2019), Proiettili d’Argento. Gli anni Duemila del maestro del terrore (2022), disponibile anche in inglese. Ha curato INLAND#18. Rote Armee Fraktion, mastodontico lavoro pionieristico sulla dimensione audiovisiva della RAF, gruppo terroristico tedesco degli anni Settanta.

Ruggero Adamovit si occupa da vent'anni di comunicazione e marketing. Ha scritto di arte, cinema e musica per le redazioni cultura di «L’Indro» e «Il Mitte» e collaborato con riviste culturali. Con Claudio Bartolini nel 2011 ha pubblicato Nero Avati: visioni dal set, confluito nell'appendice "L'archivio del gotico" della quarta edizione di ll gotico padano. Dialogo con Pupi Avati.

www.bietti.it


Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica