Torna alla Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni) un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale della Capitale: la Festa del Cinema Bulgaroche quest’anno giunge alla sua XVIII edizione e che si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2025 con un ricco programma di proiezioni e ospiti d’eccezione. Promossa dall’Istituto bulgaro di cultura, la Festa offre da diciassette anni, con questo diciotto, un focus sui più significativi film di una cinematografia sempre di grande qualità e altrettanto spesso straordinariamente emozionante, sia nelle sue tinte drammatiche che in quelle ironiche, romantiche e grottesche.
Cinque i film in programma per questa edizione, affiancati da ТRE documentari che raccontano un’umanità piena di sfaccettature dipinta attraverso tutti i colori dei linguaggi del cinema: da quello più drammatico a quello della commedia, da quello più introspettivo a quello del grotesque. Ma anche i colori di un paese e della sua ricca storia. A chiudere la rassegna, il 22 settembre alla Galleria Bulgaria, ci sarà la Mostra dell’attore e pittore Vassil Vassilev Zouek.
Programma
La festa si apre venerdì 19 settembre ore 20.30 con Senza Ali di Niki Iliev, una storia sulla vita di Mikhail Hristov, campione mondiale paralimpico di salto in lungo, dal momento in cui perde entrambe le mani per una violenta scossa elettrica in un incidente alla decisione di dedicarsi allo sport a livello professionistico fino a diventare simbolo di resilienza e determinazione. Saranno ospiti il regista Niki Iliev e gli attori Paraskeva Djukelova, Bashar Rahal, Stefany Obadyaru.
Si prosegue sabato 20 settembre. In apertura un documentario, Ancient Roman Plovdivdi Boris Slavchev (ore 18.00), un viaggio immersivo nella città di Plovdiv, che rivela non solo i celebri anfiteatro e stadio romano, ma anche le più recenti scoperte archeologiche che offrono nuove prospettive dell'epoca romana arricchito da spettacolari riprese aeree e testimonianze di studiosi.
A seguire due film: alle 18.45 in programma Nozze di Magdalena Ralcheva: un insolito dramma d’amore ambientato sui Monti Rodopi tra fine ’800 e inizio ’900, tratto da un racconto di Nikolay Khaitov. Saranno ospiti Magdalena Ralcheva, Radoslav Vladimirov, Ralitsa Stoyanova; a seguire alle 20.30 The Wheels of Heaven di Ben Charles Edwards: un dramma di formazione ispirato a Lo straniero misterioso di Mark Twain che vanta un cast internazionale - fra cui Mickey Rourke - che mescola momenti romantici con un tocco di umorismo inglese. Saranno ospiti Gary Stretch, Dessy Tenekedjieva, Dimitar Nikolov.
Domenica 21 settembre si chiude con un documentario e due film. Ad aprire la giornata alle 18.00 Mio zio Liuben di Nikola Boshnakov e Georgi Stoev: Ray van Zeschau, frontman di una leggendaria rock band tedesca vola a Sofia per vendere l'appartamento ereditato dallo zio bulgaro, l'artista Lyuben Stoev: un viaggio alla riscoperta dell’uomo e dell’artista per se e per il pubblico degli spettatori.
Il documentario Cicatrici Nascoste di Georgi Toshev (ore 19.30), un'opera intensa che documenta la partecipazione bulgara alla 60ª Biennale d’Arte di Venezia, esplorando la memoria delle vittime della repressione politica tra il 1945 e il 1989.
La rassegna si chiude alle 20,30 con la proiezione di Classe ‘90 di Boyko Boyanov, uno spaccato di vita su una generazione sospesa tra sogni e disillusioni: Un gruppo di ex compagni di scuola si ritrova in un albergo di montagna per celebrare l’anniversario del diploma. Ma la rimpatriata prende una piega inaspettata: tra ricordi, rimpianti e vecchie ferite mai guarite, riaffiorano i nodi irrisolti delle loro vite. Sullo sfondo, le tensioni di un’epoca segnata dalla caduta del Muro di Berlino, che ha segnato i loro destini tanto quanto le scelte personali. Saranno ospiti della serata: Lyubomir Neykov, Paraskeva Dzhukelova.
Ricordiamo che la rassegna è organizzata dall’Istituto bulgaro di cultura a Roma con il supporto del Ministero della Cultura Bulgaro, il patrocinio dell’Ambasciata bulgara in Italia e grazie al prezioso contributo dell’Associazione Culturale italo-bulgara La Fenice.
I Film
19 settembre - 20.30
Wingless - Senza Ali
Regia: Niki Iliev
Sceneggiatura: Niki Iliev
Fotografia: Simeon Kermekchiev
Musica: Ivan Tishev
Cast: Naum Shopov, Leart Dokle, Ivan Ivanov, Stefany Obadyaru, Paraskeva Djukelova, Bashar Rahal
Produzione: Silver Light Pictures – Bashar Rahal Con il supporto del Centro cinematografico nazionale bulgaro, Comune di Burgas, Allianz, Visa, UniCredit Bulbank, Genezis
Una storia sulla vita di Mikhail Hristov, campione mondiale paralimpico di salto in lungo, dal momento in cui perde entrambe le mani per una violenta scossa elettrica in un incidente alla decisione di dedicarsi allo sport a livello professionistico. Il film segue la sua lotta personale, sia a livello psicologico che fisico. Mikhail attraversa una serie di difficoltà, sia nello sport che nei rapporti personali con i genitori, l'allenatore, la ragazza di cui si innamora. Soprattutto perché non riesce ad accettare ciò che gli è successo. In questa sua lotta profonda, Mikhail trova si riscopre e diventa un campione, ma inventore di un nuovo tipo di protesi ed un oratore motivazionale.
OSPITI: Niki Iliev, Paraskeva Djukelova, Bashar Rahal, Stefany Obadyaru
20 settembre - 18:00
Ancient Roman Plovdiv (documentario)
Regia: Boris Slavchev
info generali: il documentario è prodotto dalla fondazione bulgaro-italiana Roma con produttore e sceneggiatore Miroslav Stamov, operatore Simeon Mihaylov e regista Boris Slavchev
Il documentario accompagna gli spettatori in un viaggio immersivo nella città di Plovdiv, rivelando non solo i celebri anfiteatro e stadio romano, ma anche le più recenti scoperte archeologiche che offrono nuove prospettive sull’epoca romana. A rendere unico il film è l’eccezionale fotografia, con spettacolari riprese aeree che si fondono con esplorazioni sul campo svelando la struttura urbana e l’estensione dell’influenza romana. Per la prima volta due basiliche paleocristiane vengono riprese con droni all’interno delle moderne coperture protettive, mostrando i mosaici conservati. Il racconto si arricchisce con le voci di archeologi, esperti e architetti che illustrano l’importanza storica della città e gli sforzi congiunti di team internazionali e locali per proteggere e valorizzare questo straordinario patrimonio.
20 settembre - 18.45
Nozze - СВАТБА / Wedlock
Regia: Magdalena Ralcheva
Sceneggiatura: Yuri Dachev, basata sul racconto di Nikolay Khaitov
Seconda Regia: Emil Hristov
Musica: Minko Lambov
Con: Radoslav Vladimirov, Ralitsa Stoyanova, Velislav Pavlov, Vasil Banov, Svetlana Yancheva Produttrice: Magdalena Ralcheva
A cavallo tra il XIX e il XX secolo, sui Monti Rodopi si svolge un insolito dramma d'amore. L'incontro tra Odio e Meto è fatale: da un'infatuazione giovanile si trasforma in un amore irresistibile che cambia per sempre non solo le loro vite, ma anche quella della terza persona che si frappone tra loro. Ciò che li unisce è il desiderio, il peccato e il senso del dovere in un mondo duro.
OSPITI: Magdalena Ralcheva , Radoslav Vladimirov, Ralitsa Stoyanova
20 settembre - 20.30
The Wheels of Heaven
Regia: Ben Charles Edward
Sceneggiatura: Ben Charles Edward, Mike Shiliam, Dessy Tenekedjieva, Dominic Wells
Fotografia: Dennis Madden
Montaggio: Brad Watson
Con: Mickey Rourke, Gary Stretch, Dessy Tenekedjieva, Geoff Bell, Dimitar Nikolov, Eleonora Ivanova, Nicky Whelan, Lee Ryan, Nicky Whelan, Sadie Forst
The Wheels of Heaven non è solo un'opera di intrattenimento, ma un dramma di formazione che mescola momenti romantici con un tocco di umorismo inglese. Oltre a Rourke, il cast include nomi come Nicky Whelan, Sadie Forst, e attori bulgari come Eleonora Ivanova, Dimitar Nikolov e Desislava Tenekedjieva, che è anche produttrice del film. La storia, ispirata al romanzo Lo straniero misterioso di Mark Twain, segue la giovane Iva (interpretata da Ivanova) nel suo incontro con un misterioso ragazzo che la spinge ad affrontare il suo patrigno abusivo (Gary Stretch) e la madre sorda e tossicodipendente (Dessy Tenekedjieva). Ma quando la loro connessione si approfondisce, lui rivela una verità inquietante: è Lucifero, un angelo caduto inviato per prepararla a una missione divina: salvare l’umanità.
Iva si confronta con la fede, il destino e la follia, mentre viene addestrata per un compito scioccante: assassinare un potente telepredicatore americano (Mickey Rourke), la cui influenza nasconde uno scopo oscuro.
Il regista Ben Charles Edwards ha spiegato l’intento dietro la pellicola: «Volevo rendere omaggio al romanzo di Mark Twain, poiché in entrambe le opere viene esaminata l'ambiguità del bene e del male» Questo tema centrale si riflette nel viaggio di Iva, che dovrà decidere se il ragazzo che incontra è davvero un angelo o un giovane pericoloso.
OSPITI: Gary Stretch, Dessy Tenekedjieva,Dimitar Nikolov
21 settembre - 18.00
Mio Zio Lubien
Regia: Nikola Boshnakov, Georgi Stoev
Sceneggiatura: Ivaylo Manev
Direttore della fotografia: Antony Stoev
Cast: Ray van Zeschau, Jacky Stoev, Johnny Penkov
Produzione: Kiril Kirilov, Galina Toneva, co-producers: Four Elementz (Bulgaria), Ray van Zeschau (Germany)
Montaggio: Lyubomir Balabanov
Produzione: Gala Film
Genere: film
Ray van Zeschau, frontman della leggendaria rock band tedesca FREUNDE DER ITALIENISCHEN OPER (Amici dell'Opera Italiana), vola a Sofia per vendere l'appartamento ereditato dallo zio bulgaro, l'artista Lyuben Stoev. Ma l'appartamento dell'artista è pieno di dipinti, installazioni, storie e video. E Ray, pezzo dopo pezzo, come in un puzzle o in un film poliziesco, ricostruisce per sé e per lo spettatore l'immagine dello zio bulgaro come artista e come persona.
Il nipote segue lo zio in un viaggio cinematografico in Africa, India e Cuba, scendendo nelle profondità della società bulgara, dove Lyuben ha sempre trovato temi e ispirazione. In questo viaggio, Ray incontra il suo vero padre, il grande amore dell'artista a Dresda, e lo spirito stesso di Lyuben, mentre cantano insieme Il coltello morbido di Brecht e Weill.
21 settembre - 19.30
Cicatrici Nascoste (documentario)
Documentario: 28 minuti
Produttore: Galleria Nazionale di Bulgaria
Sceneggiatore e Regista: Georgi Toshev
Operatore: Boris Pintev
Regista del montaggio: Iliyan Dikov
Il film Cicatrici Nascoste documenta la partecipazione della Bulgaria alla 60ª Biennale d’Arte di Venezia con il progetto I Vicini, ospitato nella Sala Tiziano del Centro Don Orione. Diretto da Nadezhda Dzhakova, il film segue gli artisti Lilia Topuzova, Krasimira Butseva, Julian Shehiryan e il curatore Vasil Vladimirov. L’opera esplora le memorie rimosse delle vittime della repressione politica in Bulgaria tra il 1945 e il 1989. Attraverso video, suoni e oggetti raccolti nei luoghi dei campi di lavoro, I Vicini intreccia memoria privata e collettiva. L’installazione trasforma l’assenza in linguaggio visivo, evocando la casa come luogo in cui il trauma sopravvive. Il progetto invita alla commemorazione come gesto di resistenza contro l’oblio e ha avuto grande risonanza internazionale.
21 settembre - 20.30
Classe ‘90
Regia: Boyko Boyanov
Sceneggiatura: Stanislav Todorov – Rogi, Boyko Boyanov
Protagonisti: Lyubomir Neykov, Lyudmila Miteva Daskalova, Robert Yanakiev, Georgi Zlatarev, Catherine Yene, Paraskeva Dzhukelova, Bilyana Petrinska, Nadya Konakchieva, Elena Atanasova, Stefka Yanorova, Stefan Denolyubov, Julian Vergov
Produzione: Miramar
Linguaggio del film : bulgaro
Genere: drammatico, commedia
Prodotto da MiramarFilm
Compagni di classe diplomati al liceo nel 1990 festeggiano l'anniversario di laurea in un piccolo albergo di montagna. La consueta festa in memoria della loro giovinezza si trasforma in un'esperienza sorprendente per molti di loro: i vecchi e i nuovi traumi che li tormentano e li ostacolano nella vita affiorano. Il quadro generale dei loro diversi destini, dei loro sogni irrealizzati e dei loro obiettivi attuali riflette gli anni turbolenti seguiti alla caduta del Muro di Berlino.
OSPITI: Lyubomir Neykov, Paraskeva Dzhukelova