Debutta su Prime Video WESHORT, il Nuovo Canale di Cortometraggi di Qualità
18/08/2024
Debutta su Prime Video WESHORT, il Nuovo Canale di Cortometraggi di Qualità, che proporrà ogni mese decine di lavori tra i più interessanti del panorama del film breve mondiale: da premi Oscar a corti vincitori nei più importanti festival del mondo: Sundance, Venezia, TIFF, Cannes, Berlino, Locarno e molti altri.

Il cortometraggio rappresenta una forma d'arte unica, capace di condensare storie intense e significative in un tempo filmico breve. Questo formato offre ai registi un'opportunità inestimabile per sperimentare nuove tecniche narrative, stili visivi e tematiche audaci. Senza contare il fatto che i cortometraggi sono spesso il primo passo per i cineasti emergenti verso il mondo del cinema, fungendo da trampolino di lancio per carriere promettenti.

È per questo che Minerva Pictures è entusiasta di arricchire la propria offerta digitale annunciando il lancio di WeShort, un nuovo canale interamente dedicato ai cortometraggi nazionali e internazionali, disponibile su Prime Video Channels a partire dal 7 agosto 2024.

WeShort offrirà un'ampia selezione di opere provenienti da tutto il mondo e premiati nei più importanti festival italiani e internazionali: lavori di ricerca, dal linguaggio innovativo, e nuove voci del cinema internazionale, una vera e propria fucina di talenti in cui poter intravedere le linee direttive di quello che sarà il cinema di domani.

L’offerta di WeShort sarà caratterizzata da un’altissima qualità e da un’attenta e minuziosa attività di selezione e ricerca, per proporre al pubblico solo il meglio del cinema breve internazionale. Spazierà tra vari generi e tematiche, tra cui dramma, commedia, animazione, documentario e molto altro.

Dichiara Gianluca Curti, AD di Minerva Pictures: "Siamo entusiasti di lanciare WeShort su Prime Video, un progetto che ci sta molto a cuore. Crediamo fermamente nel potere del cortometraggio come forma d'arte e vogliamo offrire al pubblico un canale che valorizzi questa espressione creativa. WeShort rappresenta una vetrina per i migliori talenti emergenti e le opere più stimolanti del panorama internazionale. Lavorare su questo canale permetterà a Minerva di continuare un’attività che le è sempre stata a cuore: lo scouting di voci nuove che amano la sperimentazione e sono la linfa vitale del cinema, di
quei registi, anche alle prime armi, che già nelle loro prime opere condensano un’urgenza comunicativa importante. Minerva, nella sua storia, ha prodotto numerose opere prime e ha contribuito alla nascita di registi che oggi sono artisti-autori affermati. WeShot ci aiuterà senz’altro a continuare su questa strada della ricerca, della sperimentazione anche di nuovi linguaggi, nella certezza di poter dare voce a tutti coloro che hanno cose belle da raccontare.”

Dichiara Alex Loprieno, Founder e CEO di WeShort: “Lanciare WeShort su Prime Video è un sogno che si avvera, questo traguardo arriva grazie al lavoro di squadra con Minerva Pictures e la lungimiranza di Gianluca Curti che ha creduto in noi. Tutti i cortometraggi distribuiti da WeShort oggi hanno l’opportunità di sbarcare anche su Amazon Prime Video, raggiungendo un pubblico ancora più vasto. Il nuovo canale WeShort su Prime Video posiziona il cortometraggio in modo ancora più rilevante e preciso sul mercato dell’intrattenimento. Nei primi tre anni abbiamo posto le basi per tutelare e valorizzare il brand “cortometraggio”. Minerva per WeShort è una compagna di viaggio importante per poter diventare una grande azienda. La creatività dirompente dei registi che fanno cortometraggi è il nostro asset principale, stiamo creando la più grande rete di talenti emergenti al mondo, una “cantera” del cinema, proiettata al futuro. Dare spazio e visibilità ai cortometraggi equivale senza dubbio ad investire sul futuro della settima arte, della cultura e comunicazione aziendale, il cinema breve è una grande opportunità per aziende da tutti i settori.

Con un impegno costante volto alla valorizzazione della pluralità dei linguaggi, il canale aprirà offrendo al pubblico circa 300 titoli, molti dei quali selezionati nei più importanti festival del mondo e vincitori di premi importanti. Solo per citarne alcuni: i corti vincitori dell’Oscar Skin di Guy Nattiv, Le Mozart des pickpockets di Philippe Pollet-Villard e Logorama di François Alaux, Hervé de Crécy e Ludovic Houplain; il Bafta Dog eat Dog di Rikke Gregersen; il corto vincitore al TIFF Shadow Boxer di Andreas Boggild Monies; quelli che hanno vinto Berlino Da Yie di Anthony Nti e Hedgehogs and The City di Ä’valds LÄcis; i corti vincitori a Cannes Patriot di Eva Riley e Man of the honor di James Curle e Linda Ludwig; Burger di Magnus Mork vincitore al Sundance; i Goya Woody & Woody di Jaume Carrió e Decorado di Alberto Vazquez; 59 seconds di Mauro Carraro vincitore a Locarno e molti altri.

Ogni mese, poi, verranno proposte una decina circa di novità.

WeShort con i suoi oltre tremila titoli in catalogo, è una società di streaming, distribuzione e produzione specializzata in intrattenimento in formato breve (cortometraggi fiction di tutti generi, documentari, serie brevi, fashion short, video musicali) disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e app mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal 34enne pugliese Alex Loprieno, WeShort raggiunge in poco tempo un pubblico di oltre 250mila persone da tutto il mondo. La piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo e dare una terza opzione d’intrattenimento al grande pubblico oltre ai tradizionali film e serie tv: opere di giovani registi emergenti, corti di registi famosi con grandi attori e perle ancora da scoprire come i corti degli Oscar, Sundance, Venezia, Cannes e tanti altri festival da tutto il mondo. Una sezione WeShort è presente nell’offerta dei canali delle SmartTV di TCL, sul portale FrecciaPlay di Trenitalia, MYmovies One e sulla piattaforma Chili. Su WeShort è stata lanciata in prima visione mondiale la short series targata Guinness World Records. Tra le partnership notevoli della società vi è quella con il Sundance Institute, Aeroporti di Roma, Best Western Italia e
Trenitalia FrecciaRossa. Dal 2022 WeShort entra nel mondo delle produzioni con all’attivo oggi più di 10 cortometraggi targati WeShort Originals, tra questi Caramelle, Pinoquo, Safari, La Giustificazione, Rosso, Make Me Italian, Un Giorno in Più e 154.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica