Girato in gran segreto durante il mese di settembre, Deception sarà il titolo del nuovo film di Arnaud Desplechin basato sull’omonimo romanzo di Philip Roth (1990).

Il regista francese ha dichiarato a Libération:
Durante il lockdown, mentre scrivevo una sceneggiatura che richiedeva un'ampia distribuzione, vari extra, un programma complesso e molte location, è improvvisamente tornato alla mia mente un progetto davvero vecchio che avevo lasciato in sospeso perché non avevo mai capito come avrei potuto farlo o trasmettere il suo stile. […] I personaggi erano confinati nella loro solitudine, proprio come lo ero io e così […] ho rivisto quel vecchio copione dalla A alla Z.
Nel cast Léa Seydoux, Denis Podalydès, Emmanuelle Devos e Gennadi Famin. Il romanzo è composto da un susseguirsi di conversazioni tra Philip, romanziere americano a Londra, e varie donne: la sua amante, sua moglie e altri personaggi femminili meno reali e talvolta addirittura sognati».
Visti i tempi di lavorazione ormai avanzati, non sarebbe azzardato ipotizzare che l’occasione per presentare Deception possa essere il Festival di Cannes del prossimo anno.
Fonte: Libération