Diario dal Far East Film Festival 26: il Gelso d'oro al produttore taiwanese Chiu Fu-sheng illumina
28/04/2024
Lunedì 29 aprile ed è day 6 a Udine. Pochi minuti fa, alle 19.15, sul palco del FEFF 26 c'è stata la cerimonia di premiazione dello storico produttore taiwanese Chiu Fu-sheng! "Cos’hanno in comune The Mission di Johnnie To, Vivere! e Lanterne rosse di Zhang Yimou, Il maestro burattinaio e Città dolente di Hou Hsiao-Hsien, oltre al fatto di essere i cinque capolavori che tutti conosciamo? Hanno in comune un produttore leggendario", questa la presentazione riservatagli dai direttori artistici. Da notare infatti che: se Chiu Fu-sheng ha deciso di restaurare i cinque i titoli, partendo dai negativi originali, sarà proprio il FEFF a presentare giovedì 2 maggio, in anteprima mondiale, i restauri di Lanterne rosse e di Vivere! di Zhang Yimou!


Anche nel corso della sesta giornata, ovviamente, i film da non perdere sono stati numerosi. Qui segnaliamo il cult-horror sudcoreano Exhuma di Jang Jae-hyun e, sempre dalla Corea del Sud, la maratona stellare Alienoid + Alienoid: Return to the Future. La saga action/sci-fi, ricordiamo, porta la firma di Choi Dong-hoon, scavalca senza timidezza il confine dei generi e sarà distribuita in Italia da Minerva Pictures con Full Action Channel (su Prime Video e The Film Club). La presentazione di Alienoid ha visto sul palco anche Lorenzo Bertuzzi del Trieste Science+Fiction, primo domicilio italiano del film, mentre ad accompagnare Alienoid: Return to the Future vi era Choi Dong-hoon.

ALIENOID. In un mondo dove una civiltà aliena imprigiona le anime dei traditori all'interno dei cervelli umani, un robot di nome Guard e un programma mutaforma chiamato Thunder viaggiano nel tempo per catturare i fuggitivi. Quando Thunder decide di adottare un'orfana del XIV secolo, le complicazioni iniziano a emergere, soprattutto quando un ribelle alieno minaccia l'intero pianeta Terra. Nel frattempo, nel XIV secolo, un mago taoista parte alla ricerca di una misteriosa "lama divina". Queste due narrazioni si intrecciano in un enigma complesso nei due film Alienoid e Alienoid: Return to the Future, concepiti come due lungometraggi separati ma girati e finanziati contemporaneamente. Nonostante le sfide commerciali, il progetto si distingue per il suo ritmo veloce, una trama intricata e personaggi vividi, offrendo un'esperienza cinematografica unica nel suo genere.

ALIENOID: RETURN TO THE FUTURE. Il film riprende la storia dal primo film, con una vasta gamma di personaggi nel XIV secolo che cercano la "lama divina", mentre la Terra affronta una crisi per un attacco di prigionieri alieni. La seconda parte vede il ritorno dei protagonisti del primo film, con l'aggiunta di nuovi personaggi, incluso uno spadaccino cieco. Il cast eccezionale, tra cui Ryu Jun-yeol e Kim Tae-ri, contribuisce al fascino del film. Le performance di Yum Jung-ah e Jo Woo-jin forniscono alcuni dei momenti più divertenti. Kim Eui-sung offre una minaccia palpabile come il grande cattivo. La CGI eccellente dà vita a alieni, robot e stregoneria, rendendo il film spettacolare e coinvolgente. Questo ambizioso progetto cinematografico, realizzato durante il boom del cinema coreano, rimane un'impresa audace e ispirata, meritevole di essere ricordata per la sua unicità e piacevolezza.

Social

ISCRIVITI alla newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri webinar e ricevi ogni venerdì newsletter editoriali esclusive!

  • © Tutti i diritti riservati
  • longtake® è di Lachi S.r.l. P.IVA 08843780969 
  • Condizioni d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica