Diario dal Far East Film Festival 26: La seconda giornata. Udine entra nel vivo della programmazione
25/04/2024
Dopo l’apertura di mercoledì 24 aprile, la programmazione del Far East Film Festival è entrata finalmente a pieno regime, con tante proposte e titoli per tutti i gusti in questo giovedì festivo. L'attesa era tutta attorno alla folgorante opera prima di Nick Cheuk, Time Stills Turn the Pages, e per l’arrivo della giovane diva Rachel Leung.

Una giornata dove si è sentito battere forte il cuore di Hong Kong: a rappresentare i colori dell’ex colonia britannica nella line-up del FEFF 26 ci sono infatti ben 9 titoli, 9 racconti metropolitani per un fuoco creativo che incendia i generi, dalla tripletta action di Herman Yau (Moscow Mission, Raid on the Lethal Zone, Customs Frontline) al crime thriller The Goldfinger (con l’epica reunion di Tony Leung Chiu-wai e Andy Lau). Time Still Turns the Pages porterà sul palco del Teatro Nuovo lo stesso Nick Cheuk alle 19.30 e la giovane diva Rachel Leung (impegnata anche nel film che vedremo alle 11.15: In Broad Daylight). 

Oltre a Hong Hong, che ha visto appunto In Broad Daylight e il thriller Dust to Dust, ricordiamo, per la Corea del Sud i due super action Smugglers e Ransomed e per Taiwan Trouble Girl. 


TIME STILL TURNS THE PAGES.
Il film sorprende diventando il secondo film di maggior incasso ad Hong Kong nonostante tratti tematiche cupe come il suicidio e la depressione tra gli studenti. Il regista Nick Cheuk, ispirato da storie personali e ricerche, non limita il focus del film a una singola persona ma esplora il sistema educativo hongkonghese e le pressioni dei genitori. Il contesto di competizione accademica e sociale mette a dura prova gli studenti, spesso privi di supporto per il loro malessere mentale. Ambientata in una scuola secondaria, l'opera segue il professore Cheng che scopre una lettera di suicidio tra i suoi studenti, portando alla luce le loro pressioni e il controllo dei genitori. Nonostante il tema angosciante, il film affronta la salute mentale con delicatezza e offre una nota di speranza, mostrando che i giovani non sono soli nella loro sofferenza. Anche se il film si concentra sui giovani, suggerisce implicitamente la necessità di una maggiore comprensione e sostegno da parte degli adulti. Time Still Turns the Pages invita a considerare ciò di cui i giovani hongkonghesi hanno bisogno per superare le sfide dell'adolescenza, offrendo un'esperienza catartica per chi si preoccupa per il loro benessere.

TROUBLE GIRL. L'opera offre una rara e onesta rappresentazione di una famiglia che affronta il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) di una figlia. La madre, Wei-fang, è imperfetta ma dedica tutto sé stessa alla figlia Xiao-xiao, che lotta con l'instabilità emotiva e l'insensibilità ai sentimenti degli altri a causa del suo ADHD. Il film sfida le convenzioni mostrando le imperfezioni dei suoi personaggi, come la perdita di pazienza di Wei-fang e la gentilezza ambigua di Paul, l'insegnante di Xiao-xiao. Le interazioni difficili tra Xiao-xiao e Wei-fang, così come il bullismo a scuola, sono affrontate con onestà e compassione. Le convincenti interpretazioni dei protagonisti, in particolare Audrey Lin nel ruolo di Xiao-xiao, hanno reso possibile un'analisi sincera dell'ADHD che dovrebbe stimolare discussioni nel mondo reale su come convivere con questo disturbo.

Social

ISCRIVITI alla newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri webinar e ricevi ogni venerdì newsletter editoriali esclusive!

  • © Tutti i diritti riservati
  • longtake® è di Lachi S.r.l. P.IVA 08843780969 
  • Condizioni d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica